Viaggi in Perù: cosa visitare

perù

Il Perù è uno dei paesi più caratteristici e pieno di ricchezze da visitare del sud America. La natura,i resti di popolazioni millenarie e i chilometri di spiaggia, oltre alle città coloniali e gli edifici moderni, ne fanno una meta intrigante da non lasciarsi sfuggire.
Le mete da vedere assolutamente per comprendere la bellezza e la cultura di questo popolo possono essere individuate in 7 siti, tra cui ovviamente il sito di Machu Picchu, simbolo nel mondo del Perù.

1) Lima

La capitale del Perù è al primo posto di questa carrellata. Durante la fase coloniale era la città più importante dell’America meridionale, ricca di commerci marittimi e continentali. La caratteristica di Lima è il contrasto tra siti archeologici dell’era precolombiana ed edifici moderni. Come nelle migliori città del mondo sono visibili tutti gli stili architettonici che hanno caratterizzato la storia della città, partendo dal gotico al romantico, con influenze neoclassiche.

2) Machu Picchu

Non a caso è una delle sette meraviglie del mondo, patrimonio dell’UNESCO e uno dei siti archeologici più visitati al mondo. La città fu probabilmente costruita intorno al 1400 d.C., a circa 2400 metri d’altezza, ed è un esempio di genialità ingegneristica/naturalistica in quanto la sua posizione strategica permetteva l’approvvigionamento di acqua (dallo scioglimento dei ghiacciai) ed era protetta dalle continue valanghe. Dopo un trekking di qualche ora sarà possibile ammirare il sito e la valle sottostante.

3) Lago Titicaca

Oltre ad essere il lago navigabile più in alto al mondo è anche uno dei più limpidi, grazie al vario ecosistema presente e le norme a tutela di quest’attrazione culturale e paesaggistica. Si sviluppa in due stati, oltre al Perù bagna anche la Bolivia, ed è vasto più di 8500 chilometri quadrati. Nel lago è possibile fare gite in barca, costeggiarlo con passeggiate e assaporare i piatti tipici della zona. Sono presenti anche molteplici trekking e gite in bicicletta, oltre che la possibilità di pernottare in camping e camper.

4) Paracas

Nella provincia di Pisco è presente un sito unico al mondo, dove deserto, scogliere a strapiombo e mare si incontrano. Le possibilità di vedere animali come leoni marini e condor varia in funzione della stagione, ma per gli amanti dell’avventura è possibile addentrarsi nel deserto in bici o in van.

5) Rainbow Mountains

Per gli amanti del trekking non si può non nominare le montagne dei sette colori. Dopo un’escursione di qualche ora si arriva alle cime delle montagne (la più alta è a 5200 metri) e ci si lascia inebriare dai colori e dal vento. I colori vanno dal rosso al giallo, dal celeste al nero, ognuno caratteristico di un minerale.

6) Isole Bestellas

L’arcipelago è costituito da tre isole, tutte caratterizzate da scorci mozzafiato e una fauna selvaggia. Gli animali presenti sono i pinguini, i pellicani, i leoni marini e molti altri volatili e pesci, che si rifugiano in queste zone nel periodo della riproduzione. L’unico modo per raggiungerle sono le imbarcazioni turistiche che partono dal porto di Pisco, offrendo spesso cibo locale.

7) Cuzco

La leggenda narra che il Dio Sole ordinò al primo re Inca di trovare il punto nel terreno dove conficcare una verga d’oro fino a farla sparire. Proprio in quel punto, che idealmente era l’ombelico del mondo, il re Càpac fondò Cuzco. La città, situata a circa 3400 metri, è quindi ricca di storia e tradizioni millenarie che si fondono alla perfezione con gli edifici moderni. La vita gira intorno alla piazza de Armas, vero simbolo della città. I piatti tipici sono l’alpaca e le zuppe, condite spesso con spezie dal sapore selvatico.