I vantaggi dell’Adsl senza linea telefonica fissa

Dal 2000 ad oggi i progressi nel campo della comunicazione sono stati tanti e di fondamentale importanza per tutti quanti. La banda larga ha cambiato la vita degli individui, con possibilità decisamente più avanzate per il mondo del lavoro, per la comunicazione globale senza frontiere ed in tempo reale, ma anche per ciò che concerne il relax e la possibilità di vedere film in streaming e scaricare grossi quantitativi di dati. Insomma, si tratta di uno strumento ormai irrinunciabile, diventato, all’interno delle abitazioni, prioritario rispetto all’utilizzo del telefono fisso.

Perché si opta per l’Adsl senza linea telefonica fissa:

Sono in tanti a voler rinunciare al servizio di telefonia fissa, ma comunque intenzionati a tenere la linea telefonica per utilizzare il suddetto canale di comunicazione con la linea Adsl. Perché accade?
I telefoni cellulari stanno soppiantando, progressivamente, il caro buon vecchio telefono, affermatosi lungo gli anni ’50 ma ormai ingombrante e quasi superfluo. Inoltre la comunicazione, sia vocale che scritta, è facilitata con software multifunzione che consentono una comunicazione più divertente e variegata, ma soprattutto senza costi aggiuntivi oltre a quelli previsti dal piano tariffario per l’abbonamento internet.

In più l’utilizzo dei modem Adsl di tipologia Wi-fi, consentono di sfruttare la connessione da Pc e Tablet da qualsiasi postazione all’interno dell’area di copertura del segnale -una comodità senza precedenti.

Le tariffe dell’Adsl senza linea telefonica fissa:

Resta ancora un quesito al quale rispondere per capire se sia davvero possibile separarsi del servizio di telefonia fissa. Le compagnie telefoniche si evolvono seguendo il progresso tecnologico e le esigenze del cliente ad esso commisurate. Se sino a qualche anno fa avere un abbonamento Adsl significava, automaticamente, pagare anche il classico canone per il possesso e l’utilizzo dell’apparecchio telefonico di casa, ora le cose stanno progressivamente cambiando.

Nel mercato dei servizi di telefonia regna la competizione tra multinazionali: il miglior offerente gestisce il maggior numero di utenti. Dunque offrire la possibilità di utilizzare l’Adsl senza linea telefonica fissa è ormai un must.
Risultano poche le compagnie che non si sono ancora adeguate a questo meccanismo e che continuano a proporre pacchetti che prevedono inevitabilmente il traffico voce.
I migliori abbonamenti in circolazione garantiscono l’utilizzo dell’Adsl senza telefono ad una modica cifra mensile che varia tra i 20 ed i 30 euro al mese a seconda della tipologia contrattuale scelta.

Adsl senza l'utilizzo del telefono
L’Adsl senza l’utilizzo del telefono è efficace?

Il caro doppino telefonico permetteva il flusso dei segnali utili alla comunicazione vocale tramite il telefono. Solo in seguito si è capito che al suo interno passavano dei segnali inutilizzati, che potevano essere impiegati per trasferire dati in digitale ed in concomitanza con l’utilizzo del telefono.

La separazione tra le due bande di frequenza (quella del telefono e quella di internet) era garantita da un filtro Adsl preposto per questo fine. Questo strumento non è però indispensabile per il funzionamento di internet, e la linea telefonica può essere utilizzabile per il solo servizio Adsl senza alcun problema. Il lato positivo è che l’utilizzo del filtro non è necessario, in quanto non si ha più la necessità di usare il telefono fisso.

A conti fatti, optare per un abbonamento Adsl senza linea telefonica fissa risulta comodo e pratico.