Supereroi e dramma nella serie tv Arrow

Nascita e sviluppo di Arrow

La serie tv americana Arrow è nata nel 2012 negli Stati Uniti da un’idea di Marc Guggenheim, Greg Berlanti e Andrew Kreisberg; si basa sulle vicende di Freccia Verde, supereroe protagonista dei fumetti della DC Comics. Viene trasmesso nel 2012 su The CW negli USA mentre in Italia la prima stagione arriva nel 2013; la seconda, invece, è trasmessa nel 2014 su Italia, la terza nel 2015 sullo stesso canale e la quarta nel 2016, sempre su Italia 1. Le stagioni precedenti sottotitolate erano già state mandate in onda su Premium Action.

Nel 2012 la DC Comics ha pubblicato una serie di fumetti intitolati Arrow, diversi dai fumetti originali di Freccia Verde, per avvicinare al personaggio i fan della serie tv e approfondire alcuni aspetti dello show. La serie infatti non ha a che fare con i supereroi dell’universo DC Comics e i personaggi del fumetto, rispetto allo show, subiscono numerose variazioni per aspetto, origini e caratterizzazione; sono stati realizzati per questo anche numerosi spin-off per approfondire alcuni aspetti della trama e del passato dei personaggi.

Nel 2016 è stata rilasciata una nuova serie digitale intitolata “Arrow: the Dark Archer” che si concentra sul passato di Malcolm Merlin, l’antagonista della terza stagione di Arrow, prima che arrivasse a Starling City.

Trama di Arrow

Lo show inizia con la storia di Oliver Queen, miliardario scomparso da 5 anni a causa di un naufragio su un’isola chiamata Purgatorio “Lian Yu”. Riuscito a salvarsi, Queen torna nella sua città (Starling City) e decide di assumere una nuova identità, creando il giustiziere mascherato Arrow; sua missione è assicurare alla giustizia una lista di persone trovata nella giacca del padre dopo la sua morte. Grazie all’abilità nel combattimento, nell’uso dell’arco e aiutato da due amici (l’alleato John Diggle e la hacker Felicity Smoak) Arrow perseguita tutti i potenti corrotti e i criminali che infestano la città e vogliono fargli del male. 
Gli episodi di Arrow sono caratterizzati da continui flashback che riportano indietro nel tempo, narrando gli anni che Queen ha trascorso in difficili condizioni sull’isola, lottando per sopravvivere e compiendo scelte drastiche, sempre in lotta contro il male e le avversità. Attraverso lo stratagemma del flashback si apprendono molte delle avventure e dei luoghi che Arrow ha visitato prima di tornare in città e si comprendono molti aspetti del suo carattere.

In arrivo la quinta stagione di Arrow

La quarta stagione di Arrow si è appena conclusa, con un finale che a molti telespettatori e fan della serie non è piaciuto. La quinta stagione dello show della DC Comics è in arrivo e sono già trapelati alcuni dettagli: meno magia e combattimenti sovrannaturali, si torna con i piedi per terra e il Giustiziere Arrow dovrà vedersela con un nuovo nemico che, a tratti, potrà persino sembrargli alleato. In arrivo anche un nuovo vigilante a Sta City, probabilmente un ex militare in lotta contro il crimine che sarà presente per tutta la stagione; non è detto, però, che diventi un alleato di Arrow…

Personaggi e interpreti di Arrow

Oliver Queen (Arrow) è interpretato da Stephen Amell che ha già recitato in CSI: Miami, The Vampire Diaries e NCIS: Los Angeles, prima di raggiungere la fama con il famoso show. Moira Queen, madre di Oliver e donna senza scrupoli, è interpretata da Susanna Thompson (Il mistero del lago, Kings, CSI, NCIS) mentre nei panni del braccio destro di Arrow Speedy c’è Willa Holland (Legion, The O.C., Gossip Girl).
L’abile informatica Felicity Smoak, chiamata Overwatch, è Emily Bett Rickards e il migliore amico di Arrow John Diggle è interpretato da David Ramsey (CSI, Dexter, Grey’s Anatomy, Castle, Criminal Minds).
Il cattivo della prima stagione è Colin Donnell (Person of Interest, Pan Am) nei panni di Tommy Merlyn mentre l’antagonista della terza stagione, Malcolm Merlyn, è John Barrowman (Zero Dark Thirty, Titans, Doctor Who, Desperate Hosewives).

Promozione e accoglienza

La serie televisiva Arrow è stata sviluppata da Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Marc Guggenheim; l’episodio pilota è stato diretto e curato da David Nutter. Il rinnovo delle stagioni televisive di Arrow non ha avuto difficoltà in quanto la serie è stata molto ben accolta dal pubblico, tanto che sono stati rilasciati diversi spin-off allo scopo di approfondire alcune tematiche della serie e di caratterizzare meglio alcuni personaggi, come The Flash; nel 2015 è stata annunciata una nuova serie spin-off, chiamata Vixen, ambientata tra le serie Arrow e Flash.

Allo scopo di promuovere la serie, la DC Comics ha appositamente prodotto un fumetto di anteprima di poche pagine che è stato diffuso al Comicon di San Diego nel 2012: il fumetto era scritto da Kreisberg e Omar Francia.

Negli Stati Uniti lo show ha avuto ottimi ascolti e critiche buone, con voti che si aggirano intorno a 7-8/10 nei principali siti dedicati alle serie televisive e ai supereroi. In Italia Arrow è stata la serie televisiva più vista nel 2013 con uno share di oltre il 10%; visti gli ottimi indici di ascolto, la quinta stagione di Arrow è stata rinnovata anche per il 2016.