Oggi le tessere plastiche, i badge e le smart card vengono regolarmente utilizzati in moltissimi contesti: fidelizzazione, controllo accessi, riconoscimento e molto altro. Nella vita di tutti i giorni, si utilizzano regolarmente badge e smart card per i mezzi di trasporto, per entrare in biblioteche, palestre e centri di benessere, ma anche per accedere al posto di lavoro regolamentando e controllando ingresso ed uscita dei dipendenti.
I campi di applicazione delle smart card sono veramente moltissimi e sono sempre in espansione. Per questo motivo, dotarsi di una stampante per badge è fondamentale, per poter avere la garanzia di controllare il numero di tessere che vengono stampate e, soprattutto, per risparmiare sulla stampa delle stesse.
Sia in caso di fidelizzazione che di uso di tessere plastiche per abbonamenti a servizi, le aziende che rilasciano i badge hanno continua necessità di effettuare stampe, per cui l’acquisto di una stampante per badge diventa una spesa non solo necessaria, ma quasi obbligatoria.
La stampa di smart card, tessere plastiche e badge, naturalmente, non può avvenire tramite stampanti classiche perché queste tessere sono realizzate in materiali plastici e presentano, inoltre, delle bande magnetiche che possono o meno essere codificate a seconda delle necessità e dell’uso delle tessere stesse. Una moderna stampante per badge è in grado non solo di effettuare stampe ad alta definizione sia a colori che in bianco e nero, ma anche di codificare le bande magnetiche delle card.
La scelta di una stampante per badge deve essere effettuata tenendo conto di una serie di fattori, che vanno dalla velocità di stampa, ossia del numero di card all’ora che possono essere stampate, della necessità di effettuare stampe in monocromia o in quadricromia o, ancora, di stampare su un solo lato o fronte retro. A seconda delle necessità, quindi, potranno essere selezionati i modelli di stampante per badge che maggiormente soddisfano le proprie esigenze.
Come scegliere la propria stampante per card
La scelta della stampante per badge deve essere effettuata con molta attenzione, tenendo conto delle necessità di stampa e del tipo di card/tessera che si deve stampare. Per questo motivo, quando non si abbia esperienza nel settore è importante rivolgersi a professionisti che sappiano consigliare per la scelta del tipo di stampante per badge e tessere plastiche che al meglio si adatta alle proprie esigenze.
Partner Data da oltre trent’anni si occupa di sicurezza informatica, di smart card, stampanti per badge e tutto quanto sia connesso alla sicurezza, al controllo accessi e alla protezione del software. Con sede a Milano, Partner Data distribuisce stampanti per smart card, tessere plastiche e badge in tutta Italia. I tecnici di questa azienda sono in grado di rispondere a tutte le richieste legate alla scelta della stampante per badge, ossia sono in grado di fornire informazioni sui migliori prodotti presenti sul mercato.
Inoltre, Partner Data distribuisce alcune delle più moderne e funzionali stampanti per badge e tessere plastiche, caratterizzate da velocità, dimensioni e caratteristiche differenti, per poter soddisfare tutte le richieste di quanti hanno necessità differenti di uso – e quindi di stampa – delle smart card, delle tessere plastiche e dei badge.
Uno dei modelli di stampante per badge attualmente più apprezzati sul mercato è quello della stampante a trasferimento indiretto DNP CX-D80. Si tratta di un modello di ultima generazione che permette di effettuare una stampa indiretta che si differenzia da quelle termografiche a trasferimento diretto per la maggiore versatilità su diversi supporti e per la maggiore precisione di stampa. L’importanza della stampante per badge DNP CX-D80 è evidenziata dal fatto che essa viene utilizzata in diversi progetti governativi: si tratta infatti di una stampante che unisce velocità, precisione di stampa e sicurezza sulla codifica del chip. Le stampe sono possibili su tutti i più utilizzati supporto per smart card, badge e tessere plastiche come il PVC, il PET, il PVH e l’ABS.
Tra le stampanti a trasferimento diretto, Partner Data suggerisce una serie di modelli realizzati dalla Evolis, brand molto noto nel settore delle stampanti per badge, in grado di unire precisione di stampa, sicurezza, qualità elevata e costi contenuti. Le stampanti Evolis distribuite da Partner Data garantiscono un ampio ventaglio di velocità e di volumi di stampa accostati ad una qualità sempre elevata.
Il modello Zenius, ad esempio, è semplice da utilizzare e molto affidabile. Perfetto per le stampe a colori su di un unico lato, garantisce una velocità di 120-150 card all’ora se a colori o di 400-500 card all’ora in monocromia. Si tratta di una stampante di piccole dimensioni, avendo un alimentatore da 50 tessere: tuttavia consente, proprio come le stampanti di maggiori dimensioni, di effettuare la codifica sia delle bande magnetiche che dei chip da contatto o di tipo contacless. La stampante Evolis Zenius può essere collegata al computer tramite porta USB o cavo Ethernet.
Sempre tra i modelli Evolis, Partner Data distribuisce la stampante Primacy, una stampante per badge tra le più rapide e potenti della sua categoria. Primacy è disponibile in due differenti versioni, per stampe fronte-retro o solo fronte. Primacy garantisce una velocità di stampa di 600-850 card monocromatiche all’ora e di 190-210 card a colori.
La stampa avviene tramite sublimazione di colori nel caso di stampe a colori mentre, nel caso di stampa monocromatica, essa è a trasferimento termico. L’alimentatore di questa stampante è da 100 tessere, permettendo quindi interessanti volumi di stampa su tessere che possono prevedere anche la codifica per la banda magnetica e per ogni tipo di chip. L’interfaccia per il collegamento al computer è sia di tipo USB che Ethernet.
Per le aziende che hanno bisogno di grandi volumi di stampa Partner Data suggerisce la stampante per badge Evolis Quantum. Si tratta di una stampante molto affidabile che, pur essendo progettata per uso ufficio, presenta una potenza paragonabile ad una stampante industriale. Permette di effettuare un gran numero di stampe, che superano le mille card all’ora quando si tratta di stampe monocromatiche su un’unica facciata. La precisione della stampa della Quantum è molto elevata, garantendo la massima definizione per testi, immagini, loghi e codici a barre. Anche la stampante per badge Quantum permette di effettuare codifiche di chip di ogni tipologia, sia da contatto che contactless e di codificare le bande magnetiche. L’alimentatore di questa stampante è da 500 tessere e la connessione al computer può avvenire sia cavo USB che Ethernet.
Di particolare interesse è poi la stampante Tattoo, sempre della Evolis. Partner Data pone l’accento sulla principale caratteristica di questa piccola stampante, che permette di effettuare più stampe sulla stessa card, rendendosi un modello fondamentale in differenti contesti. La stampante Tattoo, infatti, può essere molto utile in applicazioni tipo skypass o fidelizzazioni e altri contesti in cui sia necessario stampare e ristampare più volte la stessa cart. Un’altra particolarità di questa stampante per badge è che essa porta costi aggiuntivi per il nastro di stampa. La velocità di stampa varia dalle 300 alle 700 card all’ora a seconda della modalità di inserimento, che può essere manuale o automatica. L’interfaccia per la connessione al computer è sia di tipo USB che Ethernet.
Oltre ai modelli della Evolis, Partner Data distribuisce la stampante per badge Datacard, nelle versioni SD 260 ed SD 360. Si tratta di due stampanti che presentano molte caratteristiche in comune e la principale differenza è la possibilità o meno di stampare fronte-retro. La stampante per badge Datacard SD 260, infatti, è progettata per stampe da un unico lato mentre la SD 360 permette la stampa fronte-retro. La velocità di stampa va dalle 200 card a ora per le stampe a colori alle 800 card a ora per le stampe in monocromia. L’alimentatore di questa stampante è da 100 tessere, l’interfaccia sia di tipo USB che Ethernet. La stampante permette la codifica di qualsiasi tipo di chip e di banda magnetica.
Perché scegliere le smart card
La necessità di acquistare una stampante per badge e smart card è strettamente collegata all’utilizzo di queste piccole tessere. Ma cosa sono le smart card e perché utilizzarle?
Le smart card sono tessere di materiale plastico che possono presentare una semplice banda magnetica o un chip elettronico. Banda magnetica e chip permettono la registrazione di dati più o meno protetti a seconda del tipo di dato stesso. Sul mercato delle smart card esistono tre principali tipologie di card, ossia a memoria, a memoria protetta o con chip microprocessore. Queste ultime sono quelle che garantiscono una maggiore sicurezza e vengono utilizzate per autenticazioni, gestione dati, firma digitale ed altre funzioni che necessitano di elevata riservatezza e protezione.
Le smart card vengono identificate da alcuni standard, che ne definiscono il supporto, le dimensioni, lo spessore, la posizione e il tipo di chip e le modalità di trasmissione dei dati tramite segnali elettromagnetici. In Italia, le smart card hanno avuto un’ampia distribuzione grazie ad aziende come Partner Data che, da subito, ha compreso l’importanza e le potenzialità di queste piccole tessere plastiche il cui utilizzo può spaziare in moltissimi e differenti campi, anche a seconda del tipo di card.
Le moderne card con chip a microprocessore hanno la possibilità di creare e decifrare crittografie complesse, garantendo un elevato livello di sicurezza a dati ed informazioni memorizzati nel chip stesso. Gli usi più comuni delle smart card, come accennato in precedenza, sono moltissimi e vanno dal controllo degli accessi ai programmi di fidelizzazione e molto altro.