É meglio avere un sito web o utilizzare i social?

siti web e social network

Si tratta di una domanda che prima o poi si affaccia nella mente di ogni piccolo o medio imprenditore che sta valutando il suo approccio al web marketing: meglio avere un sito web oppure i social network?
Per chi non si occupa di digital marketing in effetti potrebbe sembrare un quesito legittimo. In questo articolo ti spiego perché si tratta di due strumenti complementari, non alternativi, e perché dovresti partire dal sito internet per poi implementare la tua comunicazione web con i social network.

Perché realizzare un sito web per il tuo business?

Una buona strategia aziendale al giorno d’oggi non può prescindere da un sito internet ben costruito. Anche l’azienda più piccola ha bisogno di una vetrina web con la propria insegna online in bella vista.
Qualsiasi esperto di web marketing è concorde nel dire che il sito web è la carta d’identità aziendale, la casa online dell’impresa, da personalizzare e costruire a propria immagine e somiglianza.
E poi diciamocelo, si tratta del primo mezzo per acquisire credibilità online. Pensaci: stai cercando informazioni relative un azienda online e non riesci a trovare il loro sito web o ti accorgi che non c’è. Cosa penseresti di quell’azienda? Esatto.

5 buoni motivi per avere un sito internet aziendale

  1. Immagina di camminare in una bella via affollata e piena di vetrine, ti fermi ad osservare le più belle e alcune addirittura ti invogliano ad entrare e ad effettuare il tuo acquisto.
    Il sito web è proprio la tua vetrina virtuale dalla quale non puoi prescindere. Si tratta del prolungamento della tua azienda su internet. É la tua casa online. Non vorrai che siano i tuoi competitor ad avere le vetrine online più accattivanti?
  2. Essendo sostanzialmente “casa tua” hai una grandissima libertà di utilizzo del tuo sito web aziendale. Insieme ad un esperto di digital marketing potrai decidere come strutturare il tuo sito, quali plus della tua attività sottolineare, puoi persino decidere l’aspetto grafico e quali elementi dovranno comparire nel tuo sito. Un po’ come quando decidi la tappezzeria o i migliori mobili per casa tua.
  3. Puoi pubblicare i contenuti che più ti sembrano appropriati, approfondimenti tecnici, foto accattivanti, news dal settore. Sei padrone del tuo spazio online.
    Puoi anche pensare di inserire nel tuo sito web un blog aziendale dove scrivere articoli ottimizzati in ottica SEO a cadenza periodica. Ti aiuterà moltissimo a trovare nuovi clienti, informandoli.
  4. Con un tuo sito internet potrai decidere di creare landing page atte a raccogliere i dati dei clienti interessati. Pensa a cosa potresti fare anche solo con gli indirizzi mail raccolti sul sito.
    Potresti avvisare dell’arrivo di un nuovo prodotto o su una particolare offerta presente sul sito, oppure potresti rimandare ad info e news del settore.
    Potresti persino pensare di creare e inviare newsletter periodiche che aggiornano i potenziali clienti sul tuo business. Un ottimo strumento anche per fidelizzare, ispirare credibilità e fiducia nei tuoi potenziali clienti.
  5. Sia che tu venda prodotti o che venda servizi, valuta di usare il tuo sito non solo come vetrina ma come vero e proprio e-commerce. Una volta avviato un sito ben fatto, è molto facile pensare come secondo step di mettere in vendita i propri prodotti.
    Considera che secondo uno studio dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano nel 2020 gli acquisti online degli italiani sono aumentati del +26% rispetto all’anno precedente.

Gli italiani si stanno abituando ad acquistare online ormai per differenti categorie merceologiche. E tu sei proprio sicuro di non realizzare subito il tuo nuovo sito web?

5 vantaggi di usare i social network per il tuo business

  1. Si tratta di uno strumento facile, chiunque può aprire un profilo social. Sicuramente qualsiasi imprenditore potrà pensare che aprire un social network per la propria azienda possa essere un gioco da ragazzi.
    Sì, i social network sono facili, veloci e divertenti da gestire, ma attenzione: qualsiasi web marketing specialist ti dirà che la sfida sta nel gestire quotidianamente un profilo con un obiettivo chiaro in mente, creare frequentemente contenuti interessanti e far crescere il profilo stesso.
    Se fatto bene si tratta di uno strumento di amplificazione potentissimo.
  2. I social network ti garantiscono una bella visibilità al di fuori della tua vetrina (il sito). Sicuramente hanno una portata interessante per qualsiasi business. Considera che solo su Facebook sono iscritti 38, 4 Milioni di italiani. Non male, vero?
  3. L’interazione è un altro aspetto positivo per i social network. Finalmente avrai un canale dove parlare direttamente con i tuoi clienti, potrai capire problematiche, rispondere a richieste e in generale mostrare al web che la tua azienda ha anche un volto ed un anima: che ascolta, risponde e reagisce.
  4. Il costo contenuto di apertura di vari profili social potrebbe attirarti molto. In effetti è proprio così: iscriversi ad un social network è totalmente gratis.
    Ricordati però che il web marketing è un vero proprio business, ti conviene affidarti subito ad un buon esperto di digital marketing per poter gestire e far cresce i tuoi profili sui differenti social network. Ti aiuterà anche quando verrà il momento di pensare all’advertising online. E quel momento verrà, credimi.
  5. Sono un perfetto trampolino di lancio per rimandare al tuo sito web.
    I social network lavorano in sinergia con il sito e permettono la fruizione di contenuti veloci che un potenziale cliente potrà decidere di approfondire sul tuo sito web aziendale.
    Ti faccio un esempio: vedere un tuo post di Facebook o Instagram con una particolare offerta invoglierà l’utente interessato a visitare il tuo sito perché vorrà saperne di più. O acquistare.

In conclusione: meglio sito web o social network?

Proprio l’ultimo punto del paragrafo precedente ti dovrebbe far riflettere.
Ti farà capire che i due strumenti non sono opposti ma complementari. E ti dirò di più, una cosa non vive senza l’altra. Per tutte le ragioni che ti ho spiegato (a partire dalla credibilità e dalla reputazione online del tuo business) non si può prescindere dall’avere un proprio sito internet aziendale.

D’altra parte per poter avere una maggiore visibilità i social network sono il primo strumento online a cui pensare per veicolare le informazioni e i contenuti del tuo sito web aziendale.
In poche parole si tratta di una vera e propria sinergia.

E se proprio devo scegliere?

Se per questioni di budget o di tempo dovessi proprio fare una scelta parti dalla creazione del tuo sito web. In fondo si tratta della tua casa online. Affidati ad un buon esperto di web marketing e fatti consigliare in questo percorso.
Ricordati però che per creare davvero una buona comunicazione integrata non puoi esimerti dalla tua presenza sui social, da implementare in un secondo momento, appena possibile.