Scaffalature per magazzino: cosa sono e guida all’acquisto

Non c’è niente di più frustrante e fastidioso che passare attraverso un magazzino mal organizzato. Se ne possiedi uno, sicuramente sai quanto sia importante conservare il tuo inventario nel modo più efficiente.

Se lo spazio della pavimentazione nel tuo magazzino non è ben organizzato, diventa molto dispendioso individuare e raggiungere i materiali e le forniture. Ecco perché è estremamente importante installare un sistema di scaffalature adeguato

.Un sistema di stoccaggio adeguato è un elemento chiave nel tuo magazzino che ti aiuterà a massimizzare la produttività e l’efficienza. I sistemi di scaffalature sono generalmente costituiti da travi orizzontali e verticali. Sono progettati con materiali altamente resistenti e consentono di conservare una varietà di articoli e materiali in un unico posto.

Esistono diversi sistemi di scaffalature sul mercato ed è necessario scegliere il sistema più adeguato per il proprio magazzino. Oggi puoi anche acquistare scaffali online. Le principali considerazioni per l’acquisto di scaffali sono il tipo, le dimensioni, il materiale di cui sono composti, il peso totale ed il prezzo.

I più popolari sono gli scaffali a baia, sono regolabili e vengono comunemente usati per riporre vari tipi di oggetti. Il vantaggio principale degli scaffali a baia è che queste unità di stoccaggio offrono accesso da tutti e quattro i lati. Realizzati con materiali altamente resistenti, gli scaffali a baia sono progettati per contenere una grande quantità di oggetti pesanti.

Gli scaffali composti da rack angolari sono unità di scaffalature componibili regolabili in alluminio o acciaio. Sono dotati di fori che possono essere utilizzati per imbullonare o infilare ripiani aggiuntivi in ​​base alle proprie esigenze e preferenze.

Ci sono anche alcune varianti di rack angolari, come ripiani a baionetta, listelli a parete e ripiani a estremità aperta. Gli scaffali composti da rack angolari vengono generalmente utilizzati per scopi di archiviazione e visualizzazione.

Le scaffalature per pallet sono un’altra forma di scaffale angolare, progettata in acciaio o alluminio. Questo sistema è progettato per lo stoccaggio e la conservazione di oggetti pesanti, come pallet, mobili e altri beni di grandi dimensioni. Adatto solo per magazzini, non offrono la stessa versatilità dei sistemi di scaffalature precedenti e alcuni modelli non sono dotati di scaffalature come ad esempio il rack.

Una mensola galleggiante è un tipo di scaffalatura fissata al muro con viti o staffe. Poiché viene utilizzato per la conservazione di piccoli articoli, questo sistema non è comune nei grandi magazzini.

Ci sono diversi scaffali galleggianti sul mercato, progettati con diversi accessori, ma tutti i modelli devono essere installati su una parete robusta. Gli scaffali mobili o su ruote sono la soluzione ideale per molti magazzini perché sono regolabili e possono essere facilmente spostati da un luogo all’altro.

Gli scaffali mobili sono più comunemente usati per conservare merci o materiali etichettati e ben organizzati. La scaffalatura Cantilever è una delle più stabili e versatili per il magazzino. Essa è modificabile sia in altezza e che in profondità e permette la sistemazione di merci di grandi parametri.

Lo scaffale compattabile è ideale per l’archiviazione di documenti. Essi possono essere completati con aggiunte di singole unità ed inoltre con prevedono costi di manutenzione. Il soppalco industriale montato con bulloni elimina gli errori di saldatura che possono essere commessi durante il montaggio dell’intera struttura. Essi oltre ad essere sicuri e stabili sono completamente versatili in quanto possono essere modificabiti e rimontati tramite i bulloni.

Se si opta per l’acquisto di scaffali online, è molto importante effettuare alcune misurazioni prima di ordinarli. Bisogna considerare le dimensioni, la larghezza, l’altezza e la profondità dell’unità di scaffalatura per selezionare il posto ideale nel magazzino.

Se si vogliono conservare oggetti di grandi dimensioni, si devono cercare unità di scaffali con ripiani abbastanza grandi. Oggi si possono trovare scaffali in metallo, legno, plastica e vetro. A scopo espositivo, i ripiani in vetro sono un’opzione eccellente.

Evitare l’uso di ripiani in plastica per motivi estetici, a meno che non si preveda di utilizzare il sistema di scaffalature per conservare materiali leggeri.

Le mensole in legno sono adatte per riporre libri, documenti e altri oggetti simili. Tuttavia se si acquista online, si devono scegliere gli scaffali in alluminio o acciaio. Questi sistemi di scaffalature sono resistenti e offrono una forza incredibile.

Sebbene non sia il fattore più importante da considerare quando si cerca di acquistare scaffali online, il peso dell’unità può influire sul tipo di materiali o oggetti che possono essere conservati. Le scaffalature pesanti sono più stabili e di solito non devono essere imbullonate.

Le scaffalature leggere d’altra parte, sono facili da spostare, ma non sono abbastanza forti e stabili da sostenere oggetti pesanti. Il sito Scaffalature Metalliche Roma.it vi offre una vasta gamma di scaffali magazzino. Essi possono essere consultabili tramite i cataloghi. Per una maggiore certezza ed una migliore scelta consigliamo di richiedere sempre un preventivo gratuito.