Aria, Adsl e WiMax
Questa breve recensione su Aria Adsl, ossia sull’operatore telefonico che dal 2008 ha portato il Italia l’Adsl via WiMax, vuole mettere in evidenza le principali caratteristiche della connessione wifi offerta da quest’azienda italiana.
Si tratta di caratteristiche fondamentali, se si pensa che non sempre le più comuni infrastrutture per l’Adsl, ossia cavi telefonici o in fibra ottica, riescono a raggiungere tutte le località italiane e che ancora molte aree, soprattutto piccoli paesi in posizioni geografiche sfavorevoli, non dispongono di internet veloce.
L’utilizzo, da parte di Aria, della connessione sulle frequenze del WiMax (acronimo che sta per Worldwide Interoperability for Microwave Access), permette invece di estendere a tutti la possibilità di usufruire della rete internet ad alta velocità, semplicemente utilizzando un router da connettere con il proprio computer.
AriaBox, il router di Aria
La connessione alla rete internet ad alta velocità Aria, che raggiunger i 7Mbps in download e i 512 Kbps in upload, avviene in modo molto rapido grazie al router Ariabox, che viene dato in dotazione ai clienti al momento della stipula del contratto. Il router è molto semplice da installare, visto che va semplicemente collegato al computer sul quale si dovrà navigare e, una volta acceso, sarà subito possibile connettersi ad internet. La facilità delle operazioni è data dal fatto che, essendo tutti i collegamenti in wifi, non sono necessari tecnici che connettano fili o che facciano prove di trasmissione.
In questa recensione Aria Adsl proposto dall’azienda, si vuole evidenziare che la connettività del WiMax è molto elevata, per cui difficilmente si potranno avere problemi legati all’abbassamento di velocità della rete, o condizioni di mancanza di segnale. Le antenne per il WiMax, infatti, hanno un ampio raggio di azione, e, grazie a diversi ponti radio, riescono ad aggirare eventuali barriere fisiche che intralcerebbero il segnale, riuscendo a mantenere sempre alta la qualità della connessione.
In casi particolari, tuttavia, quando ci si trova in situazioni di schermo elevato, può essere utile installare il router Ariabox in esterno: in questo caso è obbligatorio l’intervento di un tecnico aziendale.
Casa e azienda
Sia per la sfera privata, che per quella lavorativa, Aria offre una serie di offerte della durata di un anno, terminato il quale, i costi tornano a tariffa piena, a meno di ulteriori promozioni offerte per determinati abbonati.
In particolare, questa recensione Aria e sull’Adsl proposto da questo operatore, vuole evidenziare la comodità di tariffe che prevedono il solo utilizzo della rete, fondamentale per quanti vivono soprattutto on line sia in casa che in ufficio o per quanti, volendo mantenere l’abbonamento ad un altro operatore per la linea telefonica che tuttavia non offre l’Adsl, necessitano di una connessione internet veloce.
E per le tariffe aziendali va segnalato un servizio molto richiesto da quanti lavorano spesso fuori dall’ufficio, ossia quello dell’IP statico. Si tratta di un’opzione attivabile con qualsiasi tariffa aziendale, che permette di riconoscere e raggiungere il proprio computer dopo aver avuto accesso al server aziendale, potendo così avere a disposizione, sempre ed ovunque, tutti i file ed i documenti presenti sul proprio pc.