Rapporti anali: pro e contro

Fare sesso

Cosa c’è da sapere in merito al sesso anale? Chi non lo ha mai fatto ed è inteso a cimentarsi in questa pratica deve conoscere varie informazioni prima di intraprenderla. Ancora oggi molte persone sono imbarazzate nell’affrontare il tema del sesso anale con un amico o col proprio partner, questo perché è considerato come una pratica sessuale deviata e collegata solo al mondo omosessuale. Eppure, non è assolutamente così.

Come considerare il sesso anale

Invece, il sesso anale è un modo di penetrare o di essere penetrati molto piacevole, soprattutto per le donne. Il retto, sia maschile che femminile, è pieno di terminazione nervosa molto sensibile. Il numero delle donne che negli ultimi 30 anni dichiara di aver provato almeno una volta il sesso anale è cresciuto molto. In particolare, coloro che hanno tra i 20 ei 39 anni hanno dichiarato di aver provato almeno una volta nelle loro relazioni stabili, in elevata percentuale. Ormai non è più un tabù, ma un’attività che quasi tutti effettuano con successo.

I punti di forza del sesso anale

Non mancano le persone che rifiutano a priori questa pratica sessuale, essendo ancora legate a false credenze. Per questo, decidete di non provarlo mai nella vita. Eppure, si tratta di un atto all’insegna del grande piacere, assolutamente non doloroso. Bastano pochi passaggi per dare un tocco frizzante originale al proprio rapporto sentimentale. Non a caso, numerosi sessuologi hanno ampiamente dimostrato quanto la penetrazione tra i due glutei sia in grado di garantire un alto grado di godimento.

Sono tantissime le donne che amano fare il sesso anale e dichiarano che in questo rapporto riescono a raggiungere spesso l’orgasmo. Quando si vuole iniziare ad amare anche il lato B, il segreto risiede nell’andarci molto piano, aiutandosi con qualche piccolo gadget per rilassare il retto in modo da penetrarlo piano piano, con dolcezza.

I rischi del sesso anale

Ad ogni modo, se il sesso anale viene effettuato in maniera spregiudicata e senza il rispetto di se stessi e del proprio partner, si rischia di andare incontro a serie conseguenze. Il buon senso è alla base di ogni scelta della nostra vita, comprese quelle legate alla sfera sessuale.

Durante questa pratica, bisogna usare il conservante per evitare di contrarre malattie sessualmente trasmissibili, come l’HIV e l’HPV. È essenziale stare attenti a non contrarre il papilloma virus, dato che alcuni ceppi possono essere molto dannosi e tramutarsi in cancro in breve tempo. Una infezione da HIV contratta in questa parte del corpo può portare al tumore rettale.

Una pratica da usare con estrema cura

Quando si decide di intraprendere questa particolare attività sessuale, bisogna agire con cautela. Se fatta bene, rispettando tutte le parti in causa, il risultato è davvero ottimo. Non servire compiere atti estremi imitando i film a luci rosse, dato che le potenziali conseguenze possono essere anche molto gravi. Usando la testa e agendo con calma, le soddisfazioni non mancano assolutamente.