In base a queste premesse vanno considerati metodi di pulizia di stampo professionale che in base ai materiali che compongono gli ambienti da pulire utilizzino gli strumenti e i reagenti giusti per ottenere una pulizia che sia ottimale e che non danneggi, con il tempo, pavimenti e ambienti utilizzando elementi troppo aggressivi o corrosivi.
Generatori di vapore secco mobili
Un generatore di vapore a secco è un macchinario che utilizza il riscaldamento isobaro di un detergente o di un liquido in generale portandolo ad ebollizione, questo processo viene mantenuto costante per tutto il tempo di utilizzo del macchinario, per generare il vapore si utilizza una caldaia nella quale avviene l’evaporazione del liquido. Attraverso questo metodo si può ottenere un lavaggio con una potente azione sgrassante utile per l’industria e per ambienti aperti al pubblico come quelli che operano nel settore alimentare. Le applicazioni dei generatori di vapore a secco possono essere utili anche in campo sanitario o farmaceutico comprendendo anche la branca della cosmesi.
Questo macchinario garantisce un livello di igiene tale da essere utilizzato anche per la pulizia di luoghi pubblici grazie ai modelli dotati di un serbatoio capace di contenere grandi quantità di prodotto igienizzante.
Generatori di vapore secco o vapore saturo fissi
Questa categoria di macchinari utili per la sanificazione degli ambienti sono diversi dai primi perché possono operare anche durante la produzione, non necessitano quindi che l’impresa si fermi per poter sanificare gli ambienti ma possono operare a ritmo continuo durante tutto il tempo. Questo semplice ma funzionale dettaglio permette quindi di ottenere una pulizia ciclica dell’ambiente che vanno ad incidere meno sulla quotidianità dell’impresa e garantiscono una pulizia duratura. Ogni sistema può essere gestito in modo completamente automatico, l’organizzazione del sistema infatti consta di un generatore di vapore saturo e un impianto di lavaggio, queste due unità possono essere distanziate l’una dall’altra in base alle disponibilità degli ambienti e dell’utente. I modelli riguardanti questa categoria possono essere utili per ogni situazione perché si differenziano per potenza e pressione d’esercizio, questa variegata offerta permette di poter operare anche in situazioni di grandi spazi.
Vapore di rete
Attraverso questo meccanismo si sfrutta una rete vapore già installata in azienda, cosi facendo infatti si può utilizzare questo vapore per le operazioni di lavaggio e sanificazione. In questo caso l’investimento è ridotto in quanto non include l’acquisto di un macchinario esterno, i costi riguardanti la manutenzione e l’esercizio non sono proibitivi. Queste presse rendono questo metodo uno dei migliori con un costo relativamente basso, le uniche operazioni da compiere riguardano l’installazione delle centraline che possono operare con un serbatoio di quasi 1000 kg di vapore all’ora. Con questo meccanismo quindi si otterrà una pulizia approfondita dei propri spazi in relazione ad un minor costo e ad uno stravolgimento degli spazi interni quasi nullo.
Accessori a vapore saturo
Oltre ai macchinari industriali utilizzati per imprese di grandi dimensioni esistono accessori che sfruttano lo stesso meccanismo per pulire ed igienizzare ambienti di più modeste dimensioni. Le più diffuse sono le lance, le spazzole con aspirazione e i lava-pavimenti, questi attrezzi possono offrire l’aspirazione e l’utilizzo di detergenti applicati attraverso il vapore. In questo caso quindi non sarà necessario l’acquisto di grossi macchinari per l’igienizzazione dei propri ambienti ma basterà rivolgersi ad aziende costruttrici per trovare l’accessorio più adatto alle proprie esigenze, sarà la casa produttrice a fornire il materiale e il detergente giusto con annesse istruzioni per l’utilizzo. In questo caso sarà utile rivolgersi a imprese leader nel settore che utilizzano elementi approvati dalle norme igienico-sanitarie e quindi completamente innocui.