Quali esercizi aiutano a perdere peso?

allenamento per peso

La prima cosa da fare per iniziare a perdere peso è trovare un piano di allenamento e continuare ad essere entusiasti mentre svolgiamo gli esercizi.
Bisogna essere costanti nel farli e ottimisti.
In questa guida troverai utili esercizi che ti aiuteranno a perdere peso.

Esercizi per perdere peso

I primi esercizi che considereremo sono esercizi che consentono di bruciare calorie senza mettere troppo sotto pressione le articolazioni.
Inoltre, essi aumenteranno il metabolismo così da perdere peso più in fretta.
Sono molto utili per chi da poco sta iniziando a fare sport o è appena guarito da una sventura.
Tra questi esercizi vi sono:

Camminare: camminare a lungo offre la possibilità di eliminare parecchie calorie e permette di migliorare la salute e le vie respiratorie. Sicuramente per chi inizia da poco sarà dura cominciare a camminare a lungo, ma pian piano si migliorerà e, soprattutto, si perderà peso.

Andare in bici: andare in bici è un tipo di esercizio che permette di godere l’aria aperta e una buona compagnia, ma cosa più importante aumenta il consumo di calorie, favorendo la perdita di peso. Inoltre migliorerà i muscoli delle gambe e la respirazione.

Nuoto: il nuoto è uno degli sport più completi che ci sono. Esso migliora la forma fisica e la salute, rafforza i muscoli del corpo e garantisce il miglioramento per le vie respiratorie. Consente di eliminare molte calorie e perdere peso molto in fretta.

Vediamo come mettere in pratica questi esercizi nella vita di tutti i giorni.

Praticare gli esercizi tutti i giorni

Il primo esercizio che andremo ad esaminare è camminare.
Potresti iniziare a camminare 30 minuti due volte al giorno, così da compiere 1 ora di camminata al giorno.
Man mano che l’attività ti sembrerà più facile da praticare, potresti aumentare l’intensità camminando più a lungo.
Inoltre, dovresti fare attenzione a non stare troppo tempo seduto. Questo non ti aiuterà a perdere peso e camminare sarà stato inutile.
Se riesci, quando vai a casa di un tuo amico o parente, potresti salire le scale anziché usare l’ascensore.

Il secondo esercizio che analizzeremo è andare in bici. Questo esercizi, come abbiamo visto, rafforza i muscoli e migliora la respirazione. Sopratutto, però, consente ti bruciare molte calorie.
Quindi, potresti iniziare ad andare in bici 1 volta al giorno, senza correre troppo. Man mano che il tuo corpo inizia ad abituarsi, potresti andare più volte al giorno in bici e cominciare ad andare più veloce, così da aumentare l’intensità dell’esercizio.

Il terzo ed ultimo esercizio che considereremo è il nuoto.
Questo sport è ciò che ti consente di perdere peso più in fretta. Praticandolo un paio di volte a settimana per 1 ora, riuscirai a fortificare i tuoi muscoli e a bruciare parecchie calorie.

Esercizi a corpo libero

Tuttavia, oltre agli esercizi sopra menzionati, si possono praticare anche esercizi a corpo libero, ovvero senza l’ausilio di strumenti o attrezzi (ad esempio i pesi).
Questi esercizi sono di intensità più elevata; alcuni di questi sono:

Saltare (Jumping jack): l’esercizio consiste nel stare fermo ad un posto, tenere le gambe chiuse e le braccia chiuse lungo i fianchi. Successivamente sarà necessario fare un salto, nel quale bisognerà divaricare le gambe e portare le braccia sopra la testa. Infine, si farà un altro salto in cui si ritornerà alla posizione iniziale.

Crunch obliqui: questo esercizio è fondamentale per allenare gli addominali laterali e, quindi, eliminare il grasso presente sui fianchi. L’esercizio consiste nel sdraiarsi a terra con la pancia in su. Successivamente si dovranno mettere le mani dietro la nuca, piegare una gamba e appoggiare il piede dell’altra gamba sul ginocchio della gamba piegata. Infine, bisognerà portare il petto verso la gamba che sta appoggiata.

Conclusione

Ebbene, arrivati a questo punto possiamo dire che camminare, andare in bici e nuotare sono delle attività molto utili ed indispensabili per chi è in sovrappeso.
Questi esercizi aiutano a bruciare calorie, a migliorare la salute e a rafforzare il corpo.
Adesso, però, è arrivato il momento di praticarli!