I suddetti sistemi combinano l’alta tecnologia con una riduzione notevole dei costi, velocità nelle operazioni e forni compatti.
I pannelli radianti Infragas sono destinati alla fase di asciugatura ed essiccazione, polimerizzazione, trattamenti con vernici a polvere, trattamenti dei tessuti, settore legno, e laddove richiesto un trattamento termico sulle superfici.
Di seguito le caratteristiche principali del prodotto- i pannelli radianti possono essere installati in posizione verticale, orizzontale oppure inclinata
– i sistemi sono progettati secondo gli standard ISO 9001 di qualità
– assenza di fiamme: ciò rende il prodotto utilizzabile all’interno di atmosfere possibilmente esplosive
– ben 24 modelli differenti per qualsiasi esigenza di installazione
– funzionamento a propano o Gas Naturale
– prodotti mediante l’impiego di acciaio inox, dunque robusti, affidabili e indubbiamente durevoli
– compattezza: densità di potenza elevata che consente di risparmiare una quantità notevole di spazio
– temperatura modulabile superficiale da 180°C a 650°C
– avviamento rapido: dieci minuti
Infragas propone i suoi pannelli infrarossi catalitici in due diverse tipologie:
• INFRACAT: bruciatori infrarossi catalitici
• BOOSTERCAT: bruciatori infrarossi catalitici potenziati
Pannelli catalitici INFRACAT
Infragas propone i pannelli infrarossi catalitici INFRACAT, il cui marchio manifesta il perfetto connubio tra tecnologia catalitica ed energia infrarossa. Il suddetto prodotto è caratterizzato da temperatura modulabile superficiale da 180°C a 550°C.
INFRACAT è presente in due distinte versioni:
– versione standard per applicazioni di tipo modulare in forni con termocoppia di tipo K
– versione con valvola “shut off”, ovvero manuale. La suddetta valvola termostatica integrata è particolarmente utile nel caso in cui l’impiego di INFRACAT sia destinato a unità indipendenti di trattamento termico o riscaldamento.
BOOSTERCAT: pannelli catalitici infrarossi ventilati
Infragas propone una variante potenziata dei suoi pannelli ventilati chiamata BOOSTERCAT.
Il prodotto si avvale di una tecnologia catalitica avanzata che si basa sull’azione di un sistema incorporato di ventilazione attraverso canalizzazioni disposte sulla parte posteriore del bruciatore.
La temperatura superficiale del sistema è modulabile da 180°C a 650°C, in base alle dimensioni. La potenza può variare anch’essa in base alle dimensioni da 6kW fino a 25kW.
BOOSTERCAT è progettato per sviluppare una potenza distintiva fino a 30kW/m2.
Perché scegliere queste soluzioni?
I pannelli possiedono svariati aspetti positivi che possono apportare numerosi vantaggi a coloro che decidono di farvi affidamento.
In primis i suddetti sistemi consentono all’utente di risparmiare fino al 40% di energia rispetto ai metodi di riscaldamento più tradizionali.
Il prodotto adotta delle tecnologie a zero emissioni di CO2, dunque risulta essere eco-friendly.
Come visto in precedenza, non vi è bisogno di alcuna combustione per far sì che il sistema funzioni, ciò garantisce la diffusione minima delle polveri nell’aria.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è quello che riguarda la facilità di installazione, difatti il prodotto è decisamente facile da montare e inoltre non occupa tanto spazio. I pannelli non emettono alcun odore e non sono per niente rumorosi e riscaldano velocemente.
Infine non producono umidità, ciò evita la formazione di batteri e muffe, aspetto decisamente positivo, se si considera che in questo modo si limita l’usura del sistema.
I sistemi Infragas garantiranno all’utente prestazioni elevate e un risparmio notevole in termini economici.