Outcast: la serie tv ambientata in Virginia Occidentale
Outcast è una serie televisiva realizzata negli Stati Uniti d’America da quest’anno in onda sul canale statunitense Cinemax. La fiction è da poco sbarcata anche sugli schermi televisivi italiani. Contemporaneamente, la serie è stata lanciata in un centinaio di paesi, tra i quali l’Italia. Nel nostro paese la serie viene trasmessa su Fox ma è disponibile anche sulle altre piattaforme legate a Sky, in particolare Now Tv.
In realtà, sebbene la serie sia ambientata in Virginia Occidentale, i luoghi delle riprese sono stati diversi, tutti comunque situati nella Carolina del Sud. In tal senso, le principali città toccate dalle riprese di Outcast sono state York, Cester e Great Falls.
Gli spettatori che hanno assistito o che assisteranno alla serie televisiva e che rimarranno soddisfatti dalla fiction possono esultare perché è già stato annunciato che vi sarà anche la seconda stagione di Outcast.
La trama di Outcast
Le vicende di Outcast si svolgono in una cittadina fittizia, denominata Rome. In questa città vive Kyle Barnes, un uomo dall’esistenza e dal passato tormentato. Kyle ha sofferto di possessioni demoniache, un problema che ha condizionato non poco la sua vita e quella delle persone che gli volevano bene. Kyle cerca di condurre una vita serena e per farlo tenta di allontanarsi completamente dalla società e da tutto ciò che possa mettere in pericolo la sua incolumità.
L’incontro che segna una nuova svolta nella sua vita è quello con il reverendo Anderson. I due si erano conosciuti quando Kyle era un bambino ed il reverendo gli aveva offerto un aiuto per superare i suoi problemi. Stavolta è il reverendo ad avere bisogno di Kyle. Anderson, infatti, vuole che Kyle interceda attraverso un esorcismo da effettuare nei confronti di un bambino. In un primo momento, sembrerebbe che non ci sia alcun collegamento tra il bambino e Kyle. In realtà, il protagonista si rende conto che le possessioni demoniache sono tutt’altro dall’essere un lontano ricordo. Egli scopre che il suo sangue ha effetti repellenti nei confronti del diavolo.
La missione di Kyle, insieme al reverendo Anderson, è quella di capire cosa possa celarsi dietro a queste manifestazioni. Insomma, Kyle vuole comprendere qual è il suo ruolo nel mondo. Solo così, forse, potrà trovare un nuovo equilibrio e maggiore serenità. Nella serie viene, dunque, affrontata una tematica particolare, vale a dire quella del demonio. Parliamo di manifestazioni della personalità non comuni ma, forse, nemmeno troppo rare.
Parliamo, ovviamente, di un genere particolare che, però, negli ultimi anni ha suscitato consensi sempre più ampi. Outcast si candida a cavalcare l’onda del successo di altre serie televisive che hanno affrontato simili argomenti. Di conseguenza, non è escluso che Outcast possa diventare un prodotto culturale di grande impatto, in grado di conquistare ampie fette di pubblico, sia negli Stati Uniti d’America che nel resto del mondo.
La tematica dell’esorcismo, poco sviluppata in ottica televisiva, rappresenta quindi una novità interessante. Solo i telespettatori potranno, però, confermare se e per quanto tempo si prolungherà il successo di Outcast.
Gli attori di Outcast ed i personaggi principali
Patrick Fugit è l’attore principale della serie televisiva Outcast. Si tratta di un attore statunitense che si è sempre diviso tra cinema e televisione. Dal punto di vista cinematografico il suo esordio, che ha rappresentato, tra l’altro, anche il suo maggiore successo sul grande schermo, c’è stato nel 2000, quando è uscito il film Quasi famosi, con la regia di Cameron Crowe.
Fugit ha partecipato anche ad alcuni episodi di serie televisive molto famose, come Dr. House – Medical Division e E.R. – Medici in prima linea. Ora è giunta questa nuova avvincente esperienza che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio per una carriera che si appresta a decollare.
Non è molto folto il numero di attori di Outcast. Gli altri protagonisti della serie televisiva sono Philip Glenister, che indossa i panni del reverendo Anderson, Wrenn Schmidt ( nella serie interpreta Megan Holter, la sorellastra di Kyle), David Denman (nelle vesti di Mark Holter, poliziotto marito di Megan) e Julia Crockett (madre di Hyle).
Outcast: dal fumetto alla televisione
Outcast nasce come fumetto da un’idea di Robert Kirkman. Dunque, uno dei primi aspetti che emerge dall’analisi di questa serie televisiva è che l’ideatore del fumetto è lo stesso della serie televisiva. Sarà, quindi, interessante porre a confronto, al termine della prima stagione, fumetto e fiction, così da individuare possibili analogie e differenze. Robert Kirkman ha già abituato il pubblico a qualcosa del genere.
L’esperimento tentato con Outcast è stato già avviato in successo con The Walking Dead. In quella occasione, il successo è stato davvero straordinario. Non è da escludere, dunque, che possa accadere lo stesso anche con Outcast.
Outcast: su quale piattaforma vedere la serie televisiva
Per vedere Outcast è possibile sottoscrivere un abbonamento con la piattaforma Sky Online, in particolare con l’applicazione Now Tv, nata con l’obiettivo di consentire ai telespettatori di gustarsi le migliori serie televisive e i più bei film utilizzando il dispositivo che meglio preferiscono. E’ possibile, infatti, gustarsi le puntate di Outcast con la Smart Tv ma anche con Tablet, playstation ed altri dispositivi.