Oscar 2016 lo spettacolo può avere inizio

La notte degli Oscar 2016..tutti a caccia della statuetta!

Il premio piu’ ambito della cinematografia

Già nel lontano 1929 i primi oscar vennero assegnati ben 3 anni prima del festival di Venezia, proprio per questo gli oscar rappresentano la premiazione, oltre che piu’ importante, anche piu’ antica al mondo.
La notte degli oscar oggi rimane l’obiettivo piu’ ambito per ogni personaggio cinematografico, e proprio per questo riuscire ad arrivare a contendersi un’oscar è senza ombra di dubbio sinonimo di grande prestigio internazionale.
Prima dell’anno 2003 la notte degli oscar veniva celebrata il primo lunedi’ di inizio primavera, a partire dal 2004 si è deciso di celebrare la manifestazione l’ultima Domenica di Febbraio.
La notte degli oscar 2016 sarà presentata dall’attore comico Chris Rock, che non è nuovo a questo ruolo, in quanto già nel 2005 ha recitato lo stesso ruolo alla settantasettesima edizione della notte degli oscar.
Una cosa molto curiosa che caratterizza la notte degli Oscar è la sfilata sul red carpet da parte degli ospiti della serata, che indosseranno vestiti dei migliori stilisti a livello mondiale.
Altra cosa interessante è quella che riguarda i musicisti, infatti se attori e attrici indosseranno rigorosamente vestiti lunghi e stilisticamente perfetti, essi in genere amano vestirsi in maniera stravagante, al punto che spesso attirano l’attrazione della maggior parte della platea.
Di media la premiazione degli oscar ha una durata di circa 2/3 ore, con i vari vincitori che daranno sfogo ai loro discorsi, che avranno la durata massima di 45 secondi ciascuno.

Tutti alla conquista dell’oscar 2016!

Attori e attrici in gara per contendersi la statuetta d’oro

Le categorie premiate da oscar sono, per questo 2016, 24 e cioè: miglior film, migliore regia, miglior attore e attrici, miglior attore e attrici non protagonisti, sceneggiatura originale e non originale, film d’animazione, fotografia, sceneggiatura, costumi, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti visivi, cortometraggio, cortometraggio documentario, documentario, film il lingua straniera, trucco, colonna sonora, canzone originale, cortometraggio d’animazione.oscar-2016-2

La categoria che sicuramente spicca maggiormente è quella da miglior attore, che vede protagonista assoluto, per questa edizione 2016, Leonardo Di Caprio che dovrebbe trionfare grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film Revenant, sui vari attori in gara.

Gli altri attori che proverranno a contendere l’oscar 2016 come miglior attore a Leonardo Di Caprio saranno:

  • – Bryan Cranston con il film Trumbo;
  • – Michael Fassbender con il film che tratta la vera storia di Steve Jobs;
  • – Eddie Redmayne con la sua interpretazione nel film The Danish Girl;
  • – Matt Damon con Sopravvissuto -The Martian.

Se per la vittoria dell’oscar 2016 come migliore attore sembrano non esserci dubbi, non si può dire la stessa cosa per l’oscar come miglior attrice. Per l’oscar miglior attrice 2016 ancora le idee non sono molto chiare, e la favorita sembra essere Brie Larson, con la sua interpretazione nel film Room.

E’ bene comunque ricordare che in questa categoria la situazione è molto equilibrata, e ovviamente solo il 28 Febbraio sarà possibile scoprire la vincitrice. Le altre attrici in gara per ottenere l’oscar da miglior attrice sono:

  • – Cate Blanchett con il film Carol;
  • – Charlotte Rampling con l’interpretazione nel film 45 anni;
  • – Saorsie Ronan la giovanissima attrice protagonista del film Brooklyn;
  • – Jennifer Lawrence con il film Joy.

Rimanendo sempre nell’ambito di attori e attrici non è assolutamente da sottovalutare la gara per l’oscar da migliore attore e attrice non protagonista.
Tra gli attori non protagonisti in gara spicca, e gode pure del favore dei pronostici, Sylvester Stallone, grazie alla sua straordinaria interpretazione nel film Creed-Nato per Combattere.
L’immenso Stallone dovrà comunque contendersi l’oscar con Mark Rylance, attore non protagonista del film Il ponte delle spie, con Mark Ruffalo de Il caso Spotlight, Christian Bale de La grande scommessa e con Tom Hardy de Revenant.

Per quanto riguarda le attrici non protagoniste regna ancora un certo equilibrio, con però Alicia Vikander, attrice non protagonista del film The Danish Girl, leggermente favorita sulle altre pretendenti all’oscar.

Le altre attrici che proveranno a conquistare l’oscar da attrici non protagoniste sono:

  • – Rooney Mara del film romantico Carol;
  • – Kate Winslet attrice non protagonista di Steve Jobs;
  • – Jennifer Jason Leigh di The Hateful Eight;
  • – Rachel McAdam de Il caso Spotlight.

L’oscar 2016 come miglior film e migliore regia

I film in gara per la vittoria dell’oscar come miglior regia e film 2016

La sfida per ottenere l’oscar 2016 come miglior film è tutt’altro che chiusa.
Secondo gli ultimi pronostici il vero favorito alla vittoria finale sembra essere il film del regista Alejandro Gonzales Inarritu, che vede Di Caprio come attore protagonista, dal titolo Revenant.

A contendere l’oscar a Revenant saranno:

  • – La grande scommessa di Adam McKay;
  • – Mad Max: Fury Road di George Miller
  • – Sopravvissuto The Martian di Ridley Scott

Per quanto riguarda la regia, se Revenant risulta essere come favorito assoluto per la vittoria dell’oscar come miglior film, di conseguenza anche il regista Alejandro Gonzales Inarritu occupa un posto di primo piano per la vittoria finale.

Gli altri 2 registi in gara per l’oscar del film da miglior regia sono:

  • – Adam McKay de La grande scommessa;
  • – George Miller de Mad Max: Fury Road;
    Premio-Oscar-20161

Oscar 2016 come miglior film straniero

La sfida all’oscar è racchiusa a 2 grandi titoli

Per quanto riguarda l’oscar al miglior film straniero la sfida sostanzialmente sembra essere ristretta a 2 grandi titoli, uno Ungherese, “Il figlio di Saul”, e l’altro Francese, “Mustang”.
Il film Ungherese Il figlio di Saul tratta il dramma dell’olocausto e sembra essere il favorito principale alla vittoria finale. Altro tema delicato viene trattato nel film francese Mustang, che invece tratta delle difficoltose condizioni delle donne turche.

Gli altri film stranieri in gara sono:

  • – A War
  • – Theeb
  • – El abrazo de la serpiente

Appuntamento al 28 Febbraio!

In diretta internazionale in oltre 200 paesi Non rimane infine che attendere con grande trepidazione il 28, Febbraio per scoprire le varie sorprese che la notte degli Oscar ha consueto riservare!!