Un canale interamente dedicato
Sky ha fatto un regalo a tutti gli appassionati della saga di Star Wars dedicandogli un intero canale. Dal 9 al 18 settembre il canale 304 é diventato “Sky Cinema Star Wars”. Sono stati programmati numerosi approfondimenti, speciali e tutti i 6 film della saga più l’ultimissimo capitolo, “Star Wars: Il Risveglio Della Forza” di cui Rey è la nuova eroina.
Film in programmazione
In attesa dello spin-off “Rogue One” Sky ha riproposto i 6 film della saga tutti in Hd. “Guerre Stellari”, “L’Impero Colpisce Ancora” e “Il Ritorno Dello Jedi” appartenenti alla vecchia trilogia e “La Minaccia Fantasma”, “L’Attacco Dei Cloni” e “La Vendetta Dei Sith” della trilogia prequel. In più, in prima tv assoluta, è stato presentato “Star Wars: Il Risveglio Della Forza“.
Star Wars: Il Riveglio Della Forza
J. J. Abrams è stato incaricato dalla Disney, che ha prelevato il franchise di George Lucas, di riavviare la saga di Star Wars dirigendo il primo capitolo della nuova trilogia. Uscito nelle sale quasi un anno fa, la pellicola ha riscosso un grande successo di pubblico con più di un miliardo di incasso worldwide. Rey, le cui origini rimangono ancora sconosciute, è la vera protagonista del nuovo film. La nostra eroina vive su un pianeta deserto vendendo prezzi scovati in vecchie astronavi abbandonate.
Ma la sua vita cambia quando incontra un piccolo droide (BB-8) che contiene informazioni top secret. Alla sua storia si intrecciano le vite di nuovi personaggi su tutti Finn, uno Stormtrooper che disserta l’esercito del Primo Ordine, e Poe Dameron, un abilissimo pilota di X Wing. Il successivo incontro con Finn la catapulta all’interno dell’eterna guerra tra Impero e ribelli. Cercando rifugio in una navicella spaziale Rey si ritrova a pilotare a sua insaputa il Millennium Falcon. Al suo interno incontra gli eroi della sua infanzia, Han Solo e Chewbecca, con i quali entrerà a far parte della ribellione.
I diversi sogni che fa Rey, per quanto misteriosi, fanno ipotizzare a un legame tra lei e Luke Skywalker di cui da tempo si sono perse le tracce. Nel castello di Maz Kanata, vecchia amica di Han Solo, la giovane donna trova la spada laser di Luke. Ma è nello scontro con il temibile Kylo Ren, figlio di Han Solo e della principessa Leila, che Rey utilizza per la prima volta la Forza.
Verso il finale della storia Han trova la morte nel tentativo di redimere il figlio. Viene sventata la minaccia tesa dall’Impero comandato da un nuovo e alquanto misterioso personaggio. Il film si chiude con Rey che va alla ricerca di Luke e trovatolo in un’isola sperduta gli riconsegna la sua spada laser.
La nuova saga
J. J. Abrams, regista di “Star Wars: Il Risveglio Della Forza”, ha saputo dare nuova linfa a una saga dai potenziali enormi ma che con la cosiddetta “trilogia prequel” aveva deluso moltissimi fan. Il regista riesce abilmente a proporre un film che si adatta ai nostri tempi senza però scordarsi delle lezioni del passato. Infatti in tutto il film sono chiari i rimandi al primo capitolo della saga sia per la trama che per i personaggi.
Ma Star Wars si apre anche sapientemente a una nuova generazione di eroi. Ai vecchi volti di Han Solo, Leila e Luke vengono sapientemente aggiunti i volti nuovi di Rey, Finn, Poe e Kylo Ren. E sono proprio Rey e Finn i personaggi più interessanti intorno ai quali si dipaneranno le storie dei capitoli successivi.
Numerose sono le ipotesi sulle origini della nuova eroina che si dimostra in grado di gestire la Forza e l’incontro finale con Luke Skywalker apre a un suo possibile addestramento per diventare un Jedi. Forse è Rey il Jedi che potrà portare equilibrio nella Forza. Si saprà di più nei prossimi film di Star Wars.