Il mondo delle offerte fibra ottica, una panoramica

La fibra ottica: cos’è e come funziona

Una panoramica sulla nuova tecnologia

Quando si parla di fibra ottica, si parla di un insieme di filamenti vetrosi dallo spessore micrometrico. Tutti questi filamenti vengono tenuti insieme da una guaina in gomma, che oltre a sostenerli ed unirli, li protegge dalle interferenze esterne.

Per quanto sottili, i filamenti della fibra ottica sono caratterizzati da due parti concentriche, una interna ed esterna. Sono due parti differenti tra di loro per caratteristiche fisiche, essendo quella interna trasparente e quella esterna riflettente, come uno specchio.

Lo scopo della sezione esterna è quella di non permettere la dispersione della luce all’interno del cavo e, allo stesso tempo, quella di non permettere alla luce esterna di penetrare. La struttura, semplice e complessa allo stesso tempo, permette agli impulsi luminosi di essere trasmessi senza interferenze né dispersioni, mantenendo un’elevatissima velocità.
Grazie a queste caratteristiche, quindi, i cavi di fibra ottica vengono utilizzati con grande successo nelle telecomunicazioni, e in particolare nella trasmissione di dati in rete.

fibra_ottica-offerte

Caratteristiche della rete in fibra

Le offerte per la fibra ottica

La fibra ottica garantisce velocità e performance molto più elevate rispetto al classico collegamento ADSL. Infatti, a differenza dei doppini telefonici, i cavi in fibra ottica non risentono delle condizioni ambientali e atmosferiche nè della presenza di campi elettromagnetici, fattori che invece tendono a creare problemi al segnale che viaggia su doppino telefonico, come distorsioni o rallentamenti.

Inoltre, la rete in fibra ottica non è soggetta alla degradazione con la distanza, questo significa che, indipendentemente dalla lontananza tra centralina e utenza, il segnale non viene minimamente rallentato nel percorso.

Proprio grazie alle elevate capacità che offre, il collegamento in fibra ottica è molto richiesto da tantissimi utenti, soprattutto da quelli che necessitano internet ad elevata velocità per lavoro. Per questo motivo, i diversi gestori telefonici offrono un elevato numero di offerte sulla fibra ottica, anche se questa tecnologia non è ancora presente su tutto il territorio italiano, a causa di una serie di problematiche tecniche e burocratiche che ne hanno rallentato l’installazione.

Tutte le offerte sulla fibra ottica propongono diverse possibilità di soluzioni, sia per le utenze domestiche che per le aziende, dal solo collegamento rete al collegamento internet e telefono, ad una serie di pacchetti che comprendono anche determinati canali televisivi, offerte, queste ultime, molto interessanti per quanti dispongano di smart tv.

Un esempio per comprendere le possibilità di abbonamento alla fibra ottica può essere quello proposto al link www.sky.it/abbonarsi/offerta/offerte-fibra-ottica.html

Non tutte le connessioni in fibra sono uguali

Connessione FTTS e FTTH

Quando si parla di fibra ottica, e di velocità elevate, si deve specificare che le velocità massime si ottengono con i collegamenti in fibra FTTH (Fiber To The Home). Si tratta di collegamenti che prevedono la fibra ottica durante tutto il tragitto, dalla centralina fino alla casa dell’utente, ma che non rappresenta l’unica modalità di connessione. In certi casi, infatti, si hanno connessioni FTTS (Fiber To The Street), ossia connessioni in cui l’ultimo tratto che collega la centralina di zona con l’utente non è effettuato tramite fibra, ma tramite doppino telefonico.