Migliori prodotti per Alexa: ecco quali sono

Con il passare degli anni, e l’avanzare della tecnologia, è ormai possibile affidarsi a vere e proprie intelligenze artificiali che, con il loro funzionamento, si rivelano molto utili nella vita di tutti i giorni. Basti pensare agli assistenti vocali e quindi ad Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon. 

È possibile gestirla mediante l’apposita applicazione disponibile per iOS e Android, ma per poterne usufruire è necessario l’acquisto di dispositivi chiamati Amazon Echo, smart speaker pensati per ascoltare la musica e dotati anche di intelligenza artificiale (Alexa appunto), che consente loro di agire e rispondere in base ai vostri comandi vocali.

Come funziona Alexa?

Lo scopo di Alexa è quello di facilitare le persone nello svolgimento di determinate attività quotidiane, assistendole opportunamente. L’intelligenza artificiale di Amazon può interagire vocalmente rispondendo a sua volta ai comandi vocali della persona. Se glielo si chiede, può dunque riprodurre musica accedendo ad alcuni servizi di streaming, dare informazioni di vario genere (notizie della giornata, meteo etc.) e gestire tutti i dispositivi smart che si possiedono. 

Alexa rimane costantemente in ascolto, ma dispone di un chip che le permette di riconoscere il termine “Alexa” quando viene pronunciato; a quel punto i led si accendono ed è possibile impartire il comando vocale, che l’intelligenza provvederà a trasmettere ai server di Amazon in modo da rispondervi velocemente in tempo reale. Non interferisce dunque con la privacy delle vostre conversazioni. Tutti i prodotti Amazon Echo vanno ovviamente configurati e collegati all’app sullo smartphone, tranne Echo Spot che possiede già di suo un display. I dispositivi in questione, che permettono l’utilizzo di Alexa, sono moltissimi, appartenenti a diverse fasce di prezzo. Per godere appieno del servizio è necessario capire quale Amazon Echo acquistare in base alle proprie esigenze.

Amazon Echo e Amazon Echo Plus

Partiamo dal dispositivo più classico, ovvero Amazon Echo. Un’ottima soluzione per chi non vuole superare i 100 euro di spesa e avere comunque a disposizione un prodotto di qualità. Esiste anche la versione Plus, dal prezzo leggermente superiore, con una qualità audio ancora più alta di quella già presente nella versione base.

Amazon Echo Input

Per chi invece sta cercando il prodotto più economico, proponiamo Amazon Echo Input, piccolo e ugualmente funzionale. È dotato di quattro microfoni (i dispositivi di fascia superiore ne hanno sette) ma, non avendo uno speaker, deve essere collegato via Bluethooth o via cavo a speaker esterni. Acquistatelo dunque se avete già uno speaker a disposizione al quale collegarlo e non volete spendere cifre esagerate.

Amazon Echo Dot

Amazon Echo Dot è una delle alternative migliori presenti in commercio, poiché, essendo compatto e piccolo, nella sua semplicità non ha nulla da invidiare ai dispositivi di prezzo superiore. Il costo è abbastanza accessibile.

Amazon Echo Spot

 

Ed ecco l’unico dispositivo in commercio dotato di schermo: Amazon Echo Spot. Attraverso il display, infatti, è possibile visualizzare direttamente i risultati delle ricerche, le risposte ai nostri comandi e relative conferme. Ma non è tutto: lo schermo permette guardare video da Prime Video, effettuare videochiamate usufruendo della videocamera frontale e controllare le telecamere di sicurezza.