Le eccellenze enogastronomiche Piemontesi

L’Italia è famosa per le sue eccellenze in campo enogastronomico e il Piemonte è una delle regioni che maggiormente identifica queste peculiarità del territorio nostrano.

 

Diverse le eccellenze che derivano da questo territorio, dai formaggi, al vino, fino ad arrivare ai salumi, tutti di altissima qualità e fatti dalle migliori materie reperibili sullo stesso territorio piemontese.

 

Andiamo allora a vedere quali sono queste eccellenze e tra esse quali rispecchiano i diamanti di punta delle produzioni locali.

 

I formaggi

 

9 sono le D.O.P. provenienti dal territorio piemontese per quel che riguarda i formaggio, si va da Gorgonzola fino ad arrivare alle specialità che derivano da una certa zona della regione, come succede per il Castelmagno della provincia di Cuneo.

 

Tra le produzioni più conosciute è impossibile non citare i formaggi di capra, per cui il Piemonte è estremamente conosciuto, soprattutto se ci si sofferma sulla Robiola, molto conosciuta in tutta Italia e grazie alla quale la produzione di prodotti caseari che avviene in questa regione da del filo da torcere ai celebri prodotti dei cugini francesi.

 

I vini

 

Quando si pensa al Piemonte, così come avviene per il Veneto, è impossibile non citare il vino.

 

Eccellenza Italiana e simbolo di intere generazioni di viticoltori, la regione è affiancata al suo celebre prodotto, il Nebbiolo.

 

Si tratta di un’uva dalla cui coltivazione, raccolta e spremitura è possibile ottenere diverse etichette di vino rosso da tavola per cui la zona è molto conosciuta.

 

Tra i tanti è possibile nominare il Barolo, una delle eccellenze D.O.P del territorio italiano, conosciuto ed esportato in tutto il Mondo.

 

Stessa cosa vale per il Moscato d’Asti e il Brachetto, vino frizzante da dessert molto amato da tutti gli intenditori di vino, soprattutto per quel che riguarda le bollicine.

 

Altro vitogno autoctono che merita una particolare menzione è l’Erbaluce da cui è possibile ricavare un vino passito, anche esso perfetto per i dessert e per un finale di pasto dal sapore unico e corposo.

 

Salumi

 

Come avevamo accennato in precedenza il Piemonte riesce ad accontentare tutti i palati, da i più raffinati a quelli che preferiscono sapori più forti ed intensi.

 

Come abbiamo visto per quel che riguarda i formaggi e i vini, anche i salumi che vengono prodotti nel territorio piemontese meritano una menzione particolare, considerando il consumo che ne viene fatto in tutta Italia.

 

Per quel che riguarda i salumifici occorre innanzitutto citare la salsiccia di Bra, che tra tutti i prodotti è una sorta di VIP, per la quale è impossibile evitarne l’assaggio nel caso in cui ci si trovi in vacanza in qualche pittoresca cittadina della zona.

 

Possiamo poi dedicare alcune parole al Salame Nobile di Brignano e di Giarolo, prodotti entrambi nella zona dell’alessandrino.

 

Sempre della zona di Alessandria la produzione di un ottimo prosciutto cotto, mentre spostandosi verso la Val di Susa occorre per forza di cose citare uno dei prosciutti crudi più buoni che prendono vita in questo territorio, anche se occorre specificare che per questo prodotto sono molti gli esempi di D.O.P presenti.

 

Il riso

 

Chi non ha mai sentito parlare delle risaie piemontesi?

 

Impossibile non citare il Riso della Baraggia, unica produzione di riso che avviene interamente il Italia.

 

In questo caso si va a toccare una delle vere eccellenze del territorio, ma non ci riferiamo solo alla regione Piemonte ma bensì a un prodotto unico in tutto il territorio nazionale.

 

Si tratta di un chicco che nasce dalle sapienti mani dei coltivatori di riso delle zone tra Vercelli e Biella, territorio che permette tale produzione grazie alle caratteristiche di eccellenza insite in se.

 

Molto altro ancora

 

Il territorio piemontese è molto vasto e allo stesso modo lo è la produzione che lo caratterizza, se finora abbiamo citato molti dei prodotti che fanno grande l’Italia nel mondo intero, non possiamo non citare altre lavorazioni che vengono fatte in Piemonte e che comunque sono frutto del lavoro di persone che danni fanno grande la loro regione.

 

Tra le tante produzioni citiamo il caffè, la birra, il Peperone di Carmagnola, le fragole di San Raffaele Cimena, le Mele I.G.P. di Cuneo e la Nocciola Tonda del Piemonte.