Stanca di quel vecchio passeggino sporco? Lo sporco e la sporcizia si stanno accumulando a causa della vita quotidiana con il tuo piccolo?
Bene, è arrivato il momento di dare al tuo passeggino una buona pulizia attraverso il lavaggio in lavatrice o il lavaggio a mano.
La durevolezza dei passeggini di marca
Quando si acquista un passeggino di marca, grazie alla qualità intrinseca di queste carrozzine, si tende ad averle per diversi anni nelle proprie case.
Il problema è che dopo svariati mesi/anni i passeggini necessitano di una dettagliata e completa pulizia, a causa di tutta quella sporcizia che nel tempo si è acculata tra briciole provenienti dalle varie pappe o dai rigurgitii dei bimbi.
Grazie alle info prelevate dalla lettura di questa guida specifica, abbiamo individuato come pulire correttamente i passeggini di marca (come i passeggini Brevi, Chicco o Inglesina).
Vediamo insieme, allora, come pulire con estremo dettaglio un passeggino.
Come lavare un passeggino usando la lavatrice
Passeggini e carrozzine possono essere lavati in lavatrice con ottimi risultati. Il trucco è assicurarsi di avere una macchina abbastanza grande – e di non lavare troppo in una volta.
Per lavare il tuo passeggino in lavatrice, segui queste istruzioni:
- Rimuovi il tessuto dal telaio. Se ci sono parti rimovibili, come un vassoio per la merenda o un portabicchieri, rimuovili anche per il lavaggio. Usa un cacciavite per rimuovere qualsiasi elemento di fissaggio che possa tenerlo insieme.
- Metti il tessuto in lavatrice con un ciclo delicato con acqua fredda, usando metà della quantità di detersivo normale.
- Lava solo uno o due pezzi di tessuto alla volta in modo che vengano adeguatamente puliti e risciacquati. Se si sovraccarica la lavatrice, potrebbero uscire con un aspetto scialbo e sporco.
- Asciuga il tessuto appeso a uno stendino o steso al sole (se non fa troppo caldo). Non metterlo nell’asciugatrice perché può restringere o danneggiare il materiale.
Lavare passeggini e carrozzine con il lavaggio a mano
Lavare i passeggini e le carrozzine a mano è un buon modo per pulirli a fondo.
Considera che, in generale, la maggior parte dei tessuti dei passeggini può essere trattata con un detergente delicato, come il detersivo per i piatti, e acqua.
Se il tessuto è molto sporco, si può usare una piccola quantità di detersivo.
Ecco una serie di passi per lavare passeggini e carrozzine a mano:
- Metti il passeggino nella vasca da bagno o in un lavandino grande.
- Usa uno spruzzatore o un soffione staccabile per bagnare il passeggino con acqua calda. Aggiungere sapone o detergente, come il sapone per i piatti.
- Strofina il passeggino con una spazzola, una spugna o un panno.
- Risciacqua il passeggino con acqua calda dallo spruzzatore o dal soffione della doccia. Considera l’aggiunta di candeggina all’acqua di risciacquo se hai a che fare con muffe o funghi.
Come togliere la muffa dai tessuti dei passeggini
La muffa, un tipo di fungo, può essere un problema in qualsiasi ambiente umido.
Se riponi il tuo passeggino in un garage o in altre aree umide, può sviluppare macchie di muffa sul tessuto.
Prima ti occupi della muffa, meglio è.
Considera che la muffa sul tessuto del passeggino può essere pulita con detergente e candeggina.
Per eliminare qualsiasi residuo di muffa dal passeggino del tuo bimbo puoi seguire le seguenti istruzioni:
- Riempi dei giornali all’interno del passeggino per proteggere il sedile e altre aree interne dalla candeggina.
- Usa una spugna per strofinare un detergente multiuso nell’area macchiata.
- Versa 1 tazza di candeggina in 1 gallone di acqua fredda in un secchio.
- Immergi un vecchio spazzolino da denti nella soluzione e strofinare l’area macchiata del tessuto del passeggino.
- Risciacqua accuratamente la soluzione di candeggina con acqua fredda da un tubo o nella vasca da bagno ed infine lascia asciugare il tessuto all’aria.