Tra le agevolazioni per i lavori di ristrutturazione e isolamento edilizia previste per questo 2017 è stato confermato il bonus già presente nel 2016, che prevedeva una detrazione dall’Irpef fino al 50% per le spese di ristrutturazione di immobili residenziali.
La Manovra Finanziaria 2017 prevede incentivi per tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che per la riconfigurazione energetica degli edifici, che saranno usufruibili fino al 31 dicembre del 2017.
Ma vediamo come sfruttare le detrazioni per le ristrutturazioni e isolamento edilizio, chi sono i beneficiari e quali sono i lavori edilizi che danno diritto al bonus.
Il bonus ristrutturazioni edilizie 2017: le condizioni
Il bonus dedicato alle spese di ristrutturazione edilizia è valido fino alla fine del 2017 ed il rimborso è valido per importi non superiori 96000 Euro per immobile.
Gli incentivi verranno rimborsati sotto forma di detrazione Irpef, in 10 soluzioni rateali suddivise in 10 anni.
Il bonus può essere richiesto per tutti gli interventi di ristrutturazione di unità private e per i lavori negli spazi condominiali.
Gli interventi che rientrano nel Bonus sono tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, di restauro e ricostruzione (a seguito di un evento calamitoso) dell’immobile, qualunque sia la sua categoria di appartenenza catastale.
Possono essere detratte anche le spese relative alla realizzazione di posti auto e quelli dedicati all’abbattimento di barriere architettoniche, come ad esempio l’installazione di montascale ed ascensori, sia interni che esterni.
Il bonus prevede inoltre il rimborso delle spese relative all’installazione di impianti di sicurezza e lavori dedicati alla protezione dell’immobile, come videocamere di vigilanza e la realizzazione di cancelli, grate e l’applicazione di porte blindate.
Sono inclusi nella lista delle detrazioni anche gli interventi dedicati all’ottimizzazione energetica degli edifici e i lavori di bonifica da materiali pericolosi come l’amianto.
Bonus ristrutturazioni 2017: chi ne può beneficiare?
Possono beneficiare del bonus 2017 per le ristrutturazioni edilizie tutti i cittadini che sono soggetti al versamento dell’Irpef, che siano questi residenti in Italia o all’estero.
Gli incentivi potranno essere richiesti non solo dal proprietario dell’immobile soggetto agli interventi edilizi, ma anche da chi effettua le spese per i lavori a proprio carico, come i locatari oppure gli usufruttuari.
Bonus ristrutturazioni 2017: come sfruttare le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie?
Come sfruttare le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie? La domanda per ottenere la detrazione sull’Irpef andrà inserita nella prossima dichiarazione dei redditi, in cui andranno indicati i dati catastali dell’abitazione soggetta alle opere di ristrutturazione.
Sarà inoltre necessario allegare tutti i documenti dell’immobile, tra cui la richiesta di accatastamento, le ricevute relative al pagamento dell’ICI-IMU e le autorizzazioni per lo svolgimento degli interventi edilizi. In alternativa a queste ultime, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva in cui dovrà essere indicata la data di inizio delle opere edilizie e l’importo delle spese sostenute, verificando che queste siano in linea con gli interventi previsti dal Bonus 2017 per le ristrutturazioni. Qualora i lavori siano stati effettuati nelle parti comuni degli edifici andranno allegati alla domanda anche i documenti relativi alla delibera dell’assemblea condominiale e alla ripartizione dei costi.
Come sfruttarle
Per scoprire più nel dettaglio come sfruttare le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e i procedimenti necessari per poter usufruire del Bonus fino al 50% delle spese sostenute ed ottenere maggiori informazioni a riguardo, potrete consultare la guida PDF relativa alla risoluzione del 28 luglio del 2016 n°64/E, sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate o visitare il sito www.isolamentotermicofaldutofratelli.it.