Investigatori privati: quanto costano?

Determinare il costo di un investigatore privato varia in base a diversi fattori che, a seconda di ulteriori varianti, vanno ad influire sul prezzo finale. In primis, abbiamo il tipo di indagine che andiamo a richiedere. Ne distinguiamo due grandi categorie: le indagini private e quelle aziendali.

Non è detto che una delle due risulti essere più onerosa dell’altra, perché, come già accennato prima, bisogna considerare diversi fattori che influiscono ulteriormente rispetto al tipo di indagine richiesta che variano a seconda della difficoltà. Ad esempio può essere più complicato e dispendioso compiere un’indagine privata riguardo una persona che gode di un particolare tipo di protezione, rispetto ad un’indagine aziendale che debba stabilire se un direttore di un piccolo supermercato di provincia stia agendo con buonsenso o in malafede.

Come al contrario può risultare più semplice seguire e indagare privatamente un soggetto minorenne piuttosto che risolvere un’indagine riguardo un importante direttore di una multinazionale di cui si pensi abbia agito illecitamente con i fondi aziendali. Quindi, pur trattandosi di due categorie separate, che daranno vita ad un iter differente da seguire, non è possibile distinguere una reale difficoltà e stabilire quale dei due tipi sia più costoso rispetto all’altro perché bisogna valutare prima cosa viene richiesto e cosa questo comporterà ai fini dell’indagine.

Numero persone coinvolte e mezzi

Un altro fattore determinante per calcolare quanto costa un’investigazione privata è il numero delle persone coinvolte. Per un’indagine più complessa potrebbe essere necessario impiegare più investigatori privati, specialmente in casi in cui bisogna seguire più persone contemporaneamente o ci sia bisogno di una particolare copertura degli agenti impiegati. Uno degli esempi potrebbe essere il dover appostarsi in più luoghi nello stesso istante per seguire al meglio gli spostamenti, o gli usi e le abitudini, del soggetto in questione. Strettamente correlato al numero degli agenti impiegati, è il quantificativo dei mezzi da dover utilizzare.

Ne vien da sé, che ogni agente ha bisogno della sua strumentazione tecnica per fare il suo lavoro al meglio. Di conseguenza, se l’indagine necessita di più personale lavorativo, saranno maggiori i mezzi impiegati che andranno a far lievitare il costo dell’operazione. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione riguardante i mezzi, è collegata al tipo di indagine. Ci sarà un impiego di risorse diverse se, ad esempio, si tratta di un semplice pedinamento dove basta una fotocamera in grado di scattare ottime istantanee e fare delle semplici riprese, piuttosto che investigare per qualcosa di più importante che richieda strumenti più costosi e difficili da usare quali microspie o telecamere particolari che possano essere utilizzate in situazioni più estreme, come le termocamere.

Durata dell’investigazione

Un altro criterio che influisce sul costo di un investigatore privato è la durata che richiede l’operazione e quello che essa comporta in termini di spostamento dell’agente se costretto, come spesso accade, ad andare in trasferta. Infatti oltre alla durata dell’investigazione in sé, sono previsti costi aggiuntivi se l’agente è costretto a spostarsi per rimanere in luoghi esterni al territorio dell’agenzia incaricata. Ne consegue, che andranno ad influire sui costi da dover sostenere, il vitto e alloggio dell’investigatore privato. Inoltre, come già anticipato nel paragrafo precedente, i costi lieviteranno se sarà necessario impiegare più agenti che magari riusciranno ad agevolare l’indagine terminandola prima rispetto al caso ne fosse impiegato solo uno, ma si dovrà comunque considerare più spese relative alle loro trasferte.

Convenzioni: quando e come l’investigatore privato costa meno

Data la particolare richiesta in merito a determinati tipi di indagini, esistono delle partnership e delle convenzioni volte ad agevolare i clienti per quanto riguarda la spesa a cui andranno incontro. Quelle più frequenti sono riservate ai soci AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) e a quelli ANAI (Associazione Nazionale Avvocati Italiani).

I soci AMI potranno usufruire di diverse agevolazioni, nonché di un tariffario riservato sia ai rispettivi membri, e sia ai clienti dell’associazione, nel caso in cui ci sia bisogno di una collaborazione per risolvere una pratica. Sono i casi in cui bisogna svolgere delle indagini in ambito famigliare come l’infedeltà coniugale, la determinazione dell’assegno di mantenimento, l’ affidamento e altri ancora.

Anche per soci ANAI è previsto un tariffario agevolato ed esclusivo. Specialmente nei casi di investigazione in ambito aziendale o per servizi informativi come la ricerca eredi per l’autenticazione dell’eredità, un’indagine globale sul patrimonio o il rintraccio di notifiche per atti giudiziari. Come per quel che riguarda i soci AMI, anche in ambito famigliare come il controllo dei giovani e di possibili loro comportamenti devianti, i casi di pedofilia, di stalking e di persone scomparse.

Come richiedere un preventivo di un investigatore privato

Come menzionato nei paragrafi precedenti, non è possibile sapere a priori quanto sia l’ammontare della spesa per ingaggiare un investigatore privato, ma è necessario conoscere e capire cosa l’indagine comporti per analizzarne tutte le variabili. Per questo ci sono agenzie come la P&P INVESTIGAZIONI che mette a disposizione la sua consulenza gratuita, andando innanzitutto ad analizzare nel dettaglio cosa richiede il cliente, per poi offrire soluzioni dettagliate e il relativo preventivo dell’indagine richiesta.

Per quanto riguarda le agevolazioni per i soci AMI e ANAI, di cui sopra, la P&P INVESTIGAZIONI ha da sempre stretto rapporti professionali con le due associazioni, e prevede dei tariffari e delle scontistiche riservate per i loro membri e rispettivi clienti. Per quest’ultimi, e più in generale, per tutti gli altri clienti è possibile contattare la P&P INVESTIGAZIONI per richiedere un preventivo gratuito senza nessun particolare tipo di impegno. Gli esperti dell’agenzia in questione saranno a disposizione per analizzare con cura ogni singolo caso e offrire una soluzione che possa soddisfare qualsiasi sia l’esigenza del richiedente, andando incontro anche a quelle economiche.