Tutto sulla pietra spaccata

pietra spaccata

La natura, sotto forma in questo caso dei colori, è in grado di offrire degli scorci meravigliosi i quali, purtroppo, siamo in grado di goderci solamente recandoci nei posti dove il colore è in grado di rendere quei posti meravigliosi. E se vi dicessi che tutto ciò non è impossibile da riprodurre, ovviamente in scala, tale da essere in grado di riprodurre quell’effetto di pietra levigata dal tempo stile Grand Canyon illuminato dalle ultime luci del tramonto? Tutto questo, grazie alla nuova lavorazione di Giorgio Graesan “Segui il tuo Istinto”, realizzatta con un materiale naturale composto da grassello di calce e polvere di marmo, è realizzabile nella minima cura dei dettagli nelle vostre camere da letto o nei vostri salotti.

È possibile da realizzare in solitaria?


Certo, anche scalare l’Everest è possibile senza nessun aiuto ma dubito sia possibile da nemmeno ipotizzare senza essere stati allenati all’impresa, ergo vi conviene sempre affidarvi ad un esperto in quanto la lavorazione è piuttosto complicata. Tempo e denaro son risorse fondamentali quindi, soprattutto per questo tipo di lavori che richiedono tempo manualità ed estrema precisione, magari è meglio lasciare le proprie idee di realizzazione da parte.

Ma come viene realizzato l’effetto Pietra Spaccata?


Partiamo dal presupposto che attraverso il materiale sopra descritto non vincola il cliente alla sola possibile realizzazione della pietra spaccata, in quanto sempre Giorgio Graesan attraverso numerosi tutorial online dimostra com’è possibile ottenere gli effetti più disparati: pietra spaccata, levigata, zen, intagliata o addirittura bamboo non rappresentano ostacoli insormontabili.

Per raggiungere l’effetto Pietra spaccata, viene innanzitutto passato il Primus Naturale (speciale fondo fissativo creato allo scopo di fare da base a stucchi e pitture della famiglia Graesan) su tutta la parete la quale, una volta asciutta, vedrà la passata di Segui il tuo Istinto il quale essendo molto denso verrà spatolato al meglio. Grazie alle sue eccellenti qualità, Segui il tuo istinto riesce a livellarsi al meglio essendo molto morbido andando quindi a coprire i leggeri difetti del muro; una volta terminata la stesura del prodotto, si procede alla realizzazione del disegno mediante l’utilizzo di un tampone mettendolo in obliquo e cercando di fornire la giusta pressione al punto di rendere il disegno netto riproducendo quindi quella che sarebbe la forma di una pietra naturale spaccata. La parete viene quindi compattata e, una volta asciugata, lucidata lasciando quindi spazio poi all’autore dell’opera di seguire il proprio istinto andando a rifinire il tutto secondo le proprie idee iniziali.

Giorgio Graesan non si è fermato qui, andando ad introdurre nel commerco un nuovo prodotto chiamato Ipervetro, il quale è perfetto da spalmare sulle pareti dei bagni e box doccia, ma la sua versatilità è tale dal non soffermarsi all’applicazione in verticale ma può tranquillamente essere utilizzato sui pavimenti, ergo in orizzontale. Per quanto la lavorazione possa sembrare più semplice rispetto a quella sopra descritta, il consiglio è sempre quello di affidarvi ad un esperto in quanto soprattutto in un ambiente come quello del bagno la precisione dev’essere sempre al primo posto.

Come viene applicato Ipervetro?

Dopo aver miscelato i due componenti prima singolarmente e poi con l’aggiunta di quello liquido in quello solido, attraverso l’utilizzo della spatola viene spalmato sulla parete e/o pavimento (devono essere completamente asciutti in quanto verrà posta una barriera con un altro prodotto per andare a separare Istinto ed appunto Ipervetro) del vostro bagno, andando ad apporre poco materiale sulla spatola perchè, se necessario, vi sarà una seconda passata.
Ad opera completata, sarà lampante l’effetto vetro ottenuto, e rimarrà un ultimo passaggio da completare nel caso in cui stiate trattando una parete verticale: vanno sigillati tutti i punti nei quali potrebbe entrare dell’acqua in quanto andrebbe a rovinare la parete.