Si tende sempre a pensare che ad avere gusti sull’estetica e sull’abbigliamento più ricercati e sofisticati siano le donne, ma talvolta anche l’uomo quando si tratta di indossare alcuni tipi di abbigliamento o accessori, hanno le idee abbastanza chiare e definite.
Tra questi, in primo piano ci sono sicuramente gli orologi da uomo, componente fondamentale nell’outfit di moltissimi.
L’uomo e l’orologio: la storia
La storia tra l’uomo e l’orologio da polso nasconde un aneddoto piuttosto curioso:
Ad inventare l’orologio da polso fu il famoso svizzero Patek Philippe, che però lo introdusse solo al mondo femminile creando modelli delicati, sfiziosi e dal quadrante minuto.
Per gli uomini invece continuò a produrre i classici modelli da taschino.
Gli orologi da polso entrano a far parte del mondo maschile, solo quando un pilota brasiliano chiede aiuto al suo amico Louis Cartier.
La richiesta è quella di riuscir a leggere l’orario in modo semplice e veloce durante i suoi viaggi in volo.
Così, Cartier ispirato dagli orologi da polso femminili, ne crea uno con cinturino in cuoio adatto anche agli uomini.
Un orologio per ogni uomo
Per quanto possa sembrar assurdo si può in un certo senso scoprire la personalità e le attitudini di un uomo, solamente guardando il suo orologio.
Per scoprire i cinque migliori orologi da uomo bisogna stilare una sorta di classificazione dividendo i diversi tipi presenti nel commercio.
Principalmente, bisogna scegliere tra un orologio con meccanismo analogico o digitale.
La scelta sta tra gli sportivi, come quelli subacquei e rinforzati da sistemi di copertura in gomma, tra i classici eleganti in acciaio o tra “le vie di mezzo”, come quelli con cinturino in cuoio e in pelle.
I 5 migliori orologi da uomo
Dividiamo i cinque migliori orologi da uomo, scegliendo come componente principale lo stile di vita e di abbigliamento dell’uomo in questione.
Perfetto per l’uomo che ama lo sport come la corsa, il trekking e l’immersione subacquea, il modello Casio AEQ-BW-9AVEF, è un orologio analogico che ha come novità la funzione incorporata “Telememo 30”, un sistema che permette di salvare fino a 30 settimane di numeri telefonici e dati.
Rimanendo in casa Casio, il modello digitale LA680, primeggia ormai da anni nella moda di tutti gli uomini che vogliono mostrare un look casual ma alla moda, grazie al suo cinturino in acciaio leggero e alla sua versatilità di abbinamento con l’outifit.
Per l’uomo che vuole mostrare un aspetto più sprint e divertente, la famosa casa Svizzera Swatch, non si ferma mai e crea sempre modelli ultra colorati, come l’analogico “Horseshoe” fatto di plastica e silicone con colori sgargianti e sfiziosi.
La voga del momento invece è l’orologio in legno. Gli ecologici WEWOOD, hanno come slogan “You buy a watch, we plant a tree” (Tu compri un orologio, noi piantiamo un albero).
I modelli di questa casa sono analogici e sono perfetti per l’uomo che vuole avere uno stile ricercato, mantenendo però la comodità della leggerezza del legno.
Infine ma non per importanza, c’è l’uomo elegante e che mostra un look sempre un pochino più raffinato grazie al suo Rolex.
La fascia di prezzo si alza insieme all’eleganza dei modelli, come il nuovo Oyster Perpetual Cosmograph Daytona in oro rosa, con il bracciale a maglie larghe che garantiscono una robustezza unica nel suo genere.
Questa è una classifica basata solamente sugli stili diversi di abbigliamento ed attitudine dell’uomo che vuole indossare l’orologio, ma il commercio di orologi da uomo è veramente vastissimo ed in continuo movimento.