I prezzi dei generatori di vapore industriale

I generatori di vapore sono macchine industriali generalmente utilizzate per la pulizia e disinfettazione di ambienti e strutture ospedaliere; rappresentano una valida alternativa alle comuni soluzioni a spruzzo in quanto permettono di sanificare grandi aree in poco tempo con il minimo dispendio di energie; persino in una situazione come la nostra, dove il covid 19 si sta espandendo a macchia d’olio, giocano un ruolo di fondamentale importanza nella sanificazione. Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a vedere più nel dettaglio queste macchine focalizzandoci sui prezzi e sui migliori produttori; iniziamo subito!

 

Tipologie di generatori vapore in commercio

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di generatori di vapore, ognuno con caratteristiche diverse che lo rendono adatto ad uno scopo più tosto che ad un altro; i più diffusi sono quelli a tubature di fumo, che come la terminologia stessa ci indica, sfruttano dei tubi in alluminio per condurre il fumo prodotto dalla combustione a contatto con l’acqua, senza dubbio un’ottima soluzione per piccole aree da sanificare, prendendo in considerazione il moderato consumo di carburante dovuto dalla combustione. Successivamente troviamo i generatori a tubo d’acqua, che grazie alla circolazione dell’acqua nelle tubature, che successivamente viene a contatto con la camera di combustione, riescono a produrre il fumo d’uscita, il tutto in pochi secondi. Per avere un’idea più chiara di come questi macchinari funzionano basta pensare che anche la caldaia presente nelle nostre case utilizza un meccanismo quasi identico, sfruttando la circolazione dell’acqua per arrivare alla combustione dove l’acqua viene espulsa in forma gassosa.

 

Dove vengono utilizzati i generatori di vapore

Come vi abbiamo accennato all’inizio, questi macchinari vengono impiegati nella sanificazione di attività e strutture; ovviamente non si limitano solamente al solo uso ospedaliero dove è fondamentale garantire sempre un ambiente sterilizzato e privo di virus e batteri, ma trovano spazio anche le settore alimentare, alberghiero e pubblico. Il processo di sanificazione delle strade e dei trasporti pubblici che sta avendo luogo in questi giorni, al fine di debellare completamente il coronavirus, utilizza proprio i generatori di vapore che caricati con un’apposita soluzione igienizzante, che riescono ad agire rapidamente su grandi superfici. Uno dei più grandi punti di forza dei generatori è proprio il loro peso ridotto, che gli permette di essere facilmente trasportati senza necessitare di corrente elettrica per il funzionamento.

 

Prezzi e produttori di macchine generatrici di vapore

Dando una rapida occhiata in rete vi sarete sicuramente accorti che sono tantissime le aziende che producono questa tipologia di macchinari, tuttavia ognuna adotta standard qualitativi diversi, che come avrete già capito, pregiudicano l’esperienza di utilizzo della macchina stessa, sia in termini di durata che in termini di efficienza. Attualmente uno dei migliori produttori è Rea Steam Cleaning, che da anni ormai fornisce generatori a strutture pubbliche e private. Sul sito possiamo trovare un ampio catalogo di prodotti,  i prezzi dei generatori di vapore che vanno dai 1800 euro fino 3000 euro per i dispositivi più preformanti e professionali. Ovviamente qualora non riteneste necessario l’acquisto è possibile richiedere anche il noleggio, mettendosi direttamente in contatto con un operatore che saprà indicarvi il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

I generatori di vapore sono davvero strumenti essenziali che ci assicurano ogni giorno ambienti puliti e privi di batteri persino nelle aree più affollate; al contrario di quanto si possa inizialmente pensare, sono macchine progettate per funzionare in maniera semplice e veloce, così da velocizzare il lavoro e aumentare la produttività.

Ricordatevi però di effettuare acquisti solo presso venditori seri e autorizzati come quelli che noi abbiamo citato oggi, purtroppo sono tanti i rivenditori disonesti che offrono generatori di scarsa qualità a prezzo esorbitanti.