L’importanza degli esercizi addominali

addominali

La fascia addominale è una zona fondamentale da tenere allenata, non solo per mantenere un ventre piatto prevenendo il rilassamento dei muscoli relativi, o per sfoggiare una tartaruga degna di tale nome. Questa zona infatti è il vero e proprio baricentro del nostro corpo, detto anche “core”: un addominale allenato consente di avere un miglior controllo generale e rende anche più semplici ed efficaci un gran numero di altri esercizi che coinvolgono tutto il resto del corpo. Potenziare gli addominali garantisce maggiore stabilità e sicurezza.
Pur trattandosi di una zona abbastanza semplice e intuitiva da allenare, spesso e volentieri però gli esercizi addominali vengono eseguiti in maniera errata, con poca consapevolezza del funzionamento e della struttura anatomica dell’area in questione, o aspettative errate circa i risultati. Esistono numerose soluzioni per gestire questo che dovrebbe essere un passaggio standard e improrogabile della propria routine quotidiana, che vanno affiancate sempre da costanza ed una buona dieta equilibrata.

Esercizi addominali a corpo libero

I più frequenti e facili da praticare, possono essere fatti comodamente a casa senza bisogno di attrezzi particolari. Le posizioni per mettere alla prova questi muscoli sono numerose, con esercizi da eseguire da supini, seduti, sdraiati sul fianco, o in posizione eretta. Molte varianti portano poi una ventata di novità in un esercizio altrimenti banale, offrendo nuovi livelli di difficoltà. Ad esempio i crunch inversi, obliqui, sit up, leg raises, plank, hollow body o barchetta e side plank.

Esercizi addominali bassi

Il falso mito degli addominali alti, medi e bassi porta spesso ad un tentativo di concentrarsi su esercizi mirati alla fascia al di sotto dell’ombelico, dove si tende ad accumulare la fastidiosa pancetta. Come tutti i falsi miti va dunque sfatato, il crunch allena infatti efficacemente l’intera fascia addominale, che è composta da un unico muscolo.

Esercizi addominali con triset dinamico e varie combinazioni

Per i più esperti, combinazioni specifiche di esercizi possono rivelarsi una sfida utile per nuovi allenamenti. Un esempio? Un triset che includa Mountain Climber, Doppio Crunch e Plank inverso dinamico, da 20” ognuno per sette volte.

Esercizi addominali con strumenti

Non mancano ovviamente gli esercizi per gli addominali che possono beneficiare anche di strumenti più o meno professionali, da palestra, da casa o all’aperto. A partire dai semplici cavi elastici e kettlebell, fino a strutture come il Power Tower per l’allenamento alle parallele.