Diploma alberghiero: come prenderlo in poco tempo

diploma alberghiero

In Italia sono molte le persone che per diverse ragioni non conseguono un diploma. Questo li costringe spesso a dover conseguire il titolo in età adulta. Spesso però questo desiderio è in contrasto con gli impegni e le difficoltà della vita quotidiana. Dunque la possibilità di poter accorciare la durata del normale percorso di studi diventa molto importante. Ecco quali sono le possibili soluzioni per chi vuole ottenere un diploma alberghiero in un anno.

Cos’è il diploma alberghiero?

Chi intende lavorare nel settore della ristorazione deve avere un diploma conseguito presso un istituto alberghiero. Oggi si chiama Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera. Un aspetto importante da sottolineare riguarda il fatto che il possesso di un diploma non è obbligatorio ma comunque viene preso in particolare considerazione dai datori di lavoro. Infatti grazie a questa scuola si possono acquisire le conoscenze necessarie per poter lavorare in questo settore. Il percorso di studi è strutturato in cinque anni di cui i primi due comuni per

tutti mentre gli ultimi tre lo studente sceglie tra quattro diversi indirizzi il suo percorso.

Nello specifico il triennio di specializzazione è diviso in:

servizi di sala e di vendita
accoglienza turistica
prodotti dolciari artigianali e industriali
enogastronomia.
Quest’ultimo consente a chi è intenzionato a diventare chef di acquisire una formazione specifica. Tra le materie specialistiche che vengono insegnate nel percorso di studi per ottenere il diploma alberghiero ci sono la scienza degli alimenti e la scienza e cultura dell’alimentazione. Inoltre tutti gli studenti studiano anche una seconda lingua e svolgono periodi di stage presso ristoranti, pasticcerie o alberghi.

Diploma alberghiero: sbocchi professionali

Chi consegue il titolo presso un istituto professionale alberghiero può proporsi direttamente al modo del lavoro. Inoltre chi vuole ha la possibilità di accrescere le proprie conoscenze con corsi di alta formazione o percorsi universitari. Quindi le possibilità di lavoro per chi consegue il diploma alberghiero in un anno sono tantissime. Molti ad esempio non sanno che è possibile anche lavorare fornendo consulenza a ristoranti, alberghi e aziende alimentari. Sicuramente le possibilità lavorative i più comuni e gettonate sono quella di cuoco e quella di cameriere di sala. Infine si può puntare sui servizi turistici come addetto all’accoglienza in alberghi e ristoranti o anche presso eventi e fiere.

Come ottenere il diploma alberghiero in un anno?

Molto spesso chi scopre di voler diventare chef lo fa ad un’età in cui è ormai tardi per potersi iscrivere ad un istituto professionale. Oggi è possibile coniugare lo studio con la vita privata e professionale grazie ai numerosi corsi che sono disponibili online. Si tratta di corsi per privatisti erogati in modalità telematica che consentono un apprendimento che tiene conto degli impegni dei singoli studenti. Inoltre permette di poter conseguire il diploma in un solo anno. Non si ha l’obbligo di seguire le lezioni ed è possibile prepararsi in autonomia a sostenere gli esami. Al termine del percorso e del superamento della prova d’esame si consegue un titolo di diploma presso un istituto paritario. Una valida alternativa sono anche i corsi serali. Questi permettono di potersi iscrivere all’esame in modo da conseguire il diploma alberghiero in un anno.

Chi vuole conseguire un diploma alberghiero in un anno lo può fare conseguendo un titolo valido regolarmente a pari di tutti gli altri. In questo modo si può risparmiare molto tempo e si può inoltre conciliare lo studio con l’attività lavorativa.