L’estate è alle porte e come tutti gli anni arriva la temutissima guerra ai kili superflui per superare la prova costume. E via, verso spese esorbitanti in creme dimagranti, massaggi linfodrenanti o in tecniche fai da te per poter rientrare nella taglia che si è soliti portare. Digiuni dell’ultimo minuto, sacrifici di ogni genere che possono portare a problemi seri.
Mangiare sano è alla base di un buon percorso dimagrante.
Le proprietà benefiche del riso
Per riuscire ad intraprendere un regime alimentare dietetico non eccessivamente riduttivo, puoi farti aiutare da uno degli alimenti più antichi: il riso.
Nasce migliaia di anni fa in Cina e poi importato in occidente. Era un alimento così importante che per anni, insieme al sale, veniva utilizzato moneta di scambio. Oggi lo troviamo sulle nostre tavole, senza sapere che è un ottimo alleato per sconfiggere le maniglie dell’amore.
Il nostro organismo ne beneficia grazie alle sue innumerevoli proprietà.
- Elevata digeribilità: l’amido contenuto nel riso assorbe i succhi gastrici, enzimi acidi che si attivano durante il processo della digestione.
- Regola la flora intestinale: sempre grazie all’amido, il riso aiuta la flora batterica intestinale a svolgere il suo lavoro di protezione. Non solo migliora la digestione, ma protegge le pareti dell’intestino dai microbi.
- Aumenta il senso di sazietà: ideale per le diete ipocaloriche, il riso, soprattutto quello integrale, è ricco di fibre che, anche se hanno zero calorie, devono comunque passare prima nello stomaco e poi nell’intestino. Questo processo rallenta la digestione, prolungando così il senso di sazietà.
Inoltre le proteine del riso sono prive di glutine, rendendolo così un alimento adatto anche alle persone celiache. Come si fa a non utilizzare questo alimento nelle diete ipocaloriche? Impossibile, al punto che hanno inventato la Dieta del riso.
Come funziona la dieta del riso
La dieta del riso è un regime dietetico a breve durata che sfrutta le proprietà di questo cereale per disintossicarsi e perdere peso. Potresti seguire questa dieta anche solo per depurare l’organismo 3 giorni e già vedresti i primi effetti. Ma se vuoi superare la prova costume, dopo la fase detox, procedi altri 9 giorni per il dimagrimento rapido.
Le fasi della dieta del riso
Analizziamo ora le due fasi della dieta: la fase disintossicante e la fase dimagrimento.
- Fase detox: dura 3 giorni ed è consigliabile mangiare solo riso integrale per ottenere il miglior risultato drenante. Puoi alternare al riso anche la quinoa o, se non hai intolleranze al glutine, orzo e segale.
Per il menu, ricorda che hai 3 pasti, colazione pranzo e cena a base di riso –sottoforma di dolce per la colazione e bollito o in crema per i pasti principali- Per migliorare il potere depurativo e disintossicante del riso, non dimenticare di associare frutta e verdura, come mele, mirtilli, melograno, carciofi, finocchi, alghe. - Fase dimagrimento rapido: dopo la prima fase d’urto, disintossicante, arriva il dimagrimento vero e proprio. Se seguita in modo corretto, nella fase dei 9 giorni si possono perdere anche 5kg. Rispetto alla fase 1, la fase 2 divide la giornata in cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena.
L’alimento principale è il riso, ma non dimenticare frutta, verdura, carne magra di tacchino e pesce.
È una dieta dal regime ferreo, per questo deve durare solo pochi giorni.
Controindicazioni della dieta del riso
Come tutte le diete composte da pochi alimenti, è alquanto sbilanciata e di conseguenza non va protratta nel tempo. Inoltre un’alimentazione monotematica causa un deficit nell’attenzione. Regimi alimentari troppo rigidi possono anche provocare stanchezza e apatia. La dieta del riso va bene superare la prova costume, ma non come regime dietetico da osservare per lunghi periodi.
Cosa molto importante: non iniziare mai una dieta senza aver prima consultato un medico. Magro è bello, diventarlo mantenendo la salute, ancora meglio!