Per gli europei, e soprattutto per noi italiani, l'America ha sempre rappresentato il Paese dei sogni, a cui guardare per quanto riguarda la moda, la musica, il cinema e la tecnologia.
Negli ultimi anni hanno sempre più preso piede anche gli incredibili dolci americani, con i loro sapori particolari, ricchi e gustosi, presentati sempre in modo molto scenico e colorato.
Alcuni tra questi dolci sono diventati ormai delle voci fisse nei nostri menù, rallegrando le nostre tavole con la loro dolcezza tutta Made in USA.
Quali sono i dolci americani più amati?
Nella classifica dei dolci tradizionali americani più amati è impossibile non citare i pancake, una delle colazioni più comuni negli Stati Uniti e, nei tempi più recenti, sempre più diffusa anche in Europa.
Impossibile resistere, guarniti con sciroppo d'acero, una marmellata fatta in casa o una golosa crema alle nocciole, e accompagnati da una deliziosa spremuta d'arancia o, nei periodi più freddi, da un piacevole tè o un caffè caldo.
Un altro dolce entrato ormai a gamba tesa anche nella nostra pasticceria è il tradizionale muffin; ne esistono davvero tantissime varianti, la loro consistenza soffice e delicata li rende davvero irresistibili, sia per i più piccoli che per i più grandi.
Infine non si possono non citare le caratteristiche torte americane, strati su strati di estrema bontà, con le loro farciture golose e sempre divertenti.
Si passa dalla marshmallow pie, amatissima soprattutto dai bambini, alla tradizionale zucca pie, inimitabile con il suo morbido impasto di zucca, perfetta per regalare un momento di dolcezza durante il periodo autunnale, fino alla celebre cheesecake, tanto semplice da realizzare quanto rapida da terminare una volta posta al centro della tavola.
I dolci della tradizione americana: pasticceria ma non solo
Come abbiamo visto i dolci americani sono tra i prodotti sempre più presenti anche nel nostro Paese.
Questa categoria non comprende però solo torte e pasticcini, ma anche i deliziosi snack che spesso è capitato a chiunque di noi di vedere in televisione e che sempre più persone, soprattutto giovani e giovanissimi, desiderano provare almeno una volta, per scoprire questo mondo di sapori molto lontano da quello a cui siamo abituati.
D'altra parte gli americani adorano gli snack, se possibile, quanto noi italiani amiamo la pizza, eppure negli ultimi anni questi prodotti hanno sempre più preso piede anche nel nostro Paese, diventando tra gli articoli alimentari più richiesti, soprattutto sul web.
Diffusione degli snack americani nel mondo
La cucina USA è la perfetta fusione di tante culture gastronomiche diverse, nel tempo i suoi piatti hanno acquisito un'identità unica e si sono diffusi in tutto il mondo diventando alcuni tra i piatti più amati a livello internazionale.
Basta pensare ai classici hamburger e patatine, ma anche l'uso del pomodoro, compreso il goloso ketchup, oppure i dolci più particolari come la cheesecake oi pancake.
Allo stesso modo tutti noi abbiamo visto nelle serie tv o nei film più famosi i protagonisti sgranocchiare snack deliziosi, introvabili nel nostro Paese.
La curiosità nel tempo è cresciuta sempre di più e, per fortuna, nel tempo sono nate sempre più piattaforme, come multiversofoodanddrink.com, che permettono di avere comodamente a casa propria gli snack americani più particolari, così da provare finalmente questi gusti unici.
Questi snack rappresentano un vero e proprio momento di pausa, una coccola all'interno della giornata per assaporare un momento di dolcezza, anche dal gusto più particolare.
Le stime infatti dimostrano come questi prodotti abbiano letteralmente registrato un'impennata delle vendite a livello internazionale, compresa l'Italia.
Conclusioni
I dolci americani sono un viaggio goloso attraverso la cultura gastronomica degli Stati Uniti, una sinfonia di sapori che abbraccia il croccante dei biscotti al cioccolato, la soffice dolcezza dei cupcakes e il comfort avvolgente di una fetta di torta di mele. Ogni dolce racconta una storia, portando con sé la tradizione della cucina casalinga e l'innovazione delle pasticcerie moderne.