Comprare argento, un’arte antica

comprare argento oggi è possibile

L’argento, il metallo prezioso

Storia del metallo che è alla base di molti sistemi monetari moderni

Comprare e commerciare metalli preziosi ed in particolar modo comprare argento è una delle pratiche più antiche e più redditizie della Storia. L’argento come metallo è conosciuto già a partire dal III millennio a.C e come metallo prezioso e mezzo di valuta le sue origini possono essere fatte risalire alle prime polis greche intorno al VII sec a.C, tuttavia nonostante esso sia stato in seguito usato sia in epoca romana che poi durante il medioevo ed il rinascimento per coniare le monete di valore più elevato, la vera epoca di splendore nel commerciare e comprare argento è sicuramente il secolo che va dalla metà del 1500 alla metà del 1600 in concomitanza col momento di massimo splendore dell’ Impero spagnolo.

L’ argento era , insieme all’oro, il protagonista assoluto dei commerci transatlantici, questo grazie anche alla sua estrema reperibilità in questo determinato momento storico in relazione alla notevole produzione di esso all’interno delle miniere di nuova formazione situate nelle “nuove” colonie spagnole in Sud America, come ad esempio quelle in Messico ed in Perù.

Comprare l’argento oggi

Consigli utili per la compravendita di argento

Oggi ci sono moltissimi modi per vendere e comprare argento, moltissimi sono i negozi che effettuano questi tipi di operazioni. sicuramente non si deve concludere l’affare col primo venditore incontrato, infatti è consigliato prima fare un giro orientativo di pareri tra vari rivenditori e valutare tutti gli aspetti di ogni singola offerta, anche magari proveniente da mondi alternativi, è sempre meglio verificare infatti tutte le infinite opportunità che si possono cogliere sulla rete.

Comprare argento è senz’altro un operazione complessa in cui niente deve essere lasciato al caso ed in cui sono da tenere in conto molti fattori come ad esempio il Fixing, ovvero la quotazione giornaliera di cui sono oggetti tutti i metalli e che avviene per l’argento ogni giorno alle 12 presso la Billion Market Association a Londra e che è determinata dal risultato della compravendita di tutti i lingotti d’argento e qualora il numero di quelli comprati sia differente da quello dei venduti si procede ad una modifica della valutazione dell’argento fino a trovare un punto di equilibrio.

Inoltre se si deve comprare una quantità di argento molto grande si può effettuare questa operazione anche tramite transazione di tipo fisico, che permette di ottenere l’ esenzione nel pagamento dell’ Iva.

Altro consiglio utile è comprare argento sotto forma di lingotti risulta più redditizio da punto di vista economico in termini di vendita futura rispetto a comprare argento sotto forma di monete.
comprare argento oggi è possibile

Comprare argento e oro, cosa cambia?

Comparazione in termini economici tra i due metalli più preziosi.

Nonostante l’oro e l’argento siano da sempre due metalli accostati tra di loro sopratutto grazie alla loro estrema importanza, l’oro il più nobile tra i due è richiesto solamente per il suo valore economico e quindi l’oscillazioni del suo prezzo, che sono anch’esse stabilite giornalmente, sono di lieve entità e non condizionate da nessun fattore esterno.

Mentre l’argento, il cosiddetto metallo bianco, proprio per le sue qualità fisiche del tutto particolari è usato nei processi chimici e produttivi della maggioranza delle industrie e proprio in relazione di ciò ha una richiesta molto elevata, le oscillazioni del suo prezzo sono continue e risentono anche di fattori esterni come ad esempio eventi che avvengono nel mondo economico o industriale.