Le discipline orientali, al giorno d’oggi, hanno una larga diffusione e un forte appeal anche in occidente.
Lo si deduce dal numero elevato di corsi Yoga e dal crescente interesse verso il Tantra.
Sono entrambe pratiche estremamente versatili infatti, che possono attrarre sia chi è solo curioso di conoscerne l’aspetto generico sia chi vuole specializzarsi ed andare più a fondo.
In ogni caso, sia lo Yoga che il Tantra possono aiutare a sviluppare delle relazioni migliori, a potenziare la percezione di sè stessi e dell’altro e vivere in armonia col proprio partner.
Lo Yoga e la relazione di coppia
Nato come disciplina sia mentale che fisica con lo scopo di unirsi al divino, lo Yoga si può praticare in diverse forme. La più famosa versione è l’Hatha Yoga, che consiste nella messa in atto di svariate posizioni il cui scopo è far fluire correttamente l’energia e mantenersi in forma.
Il punto essenziale è proprio questo, la liberazione dell’energia attraverso i canali della colonna vertebrale (chakra), consente di liberarsi dagli schermi rigidi con cui normalmente ci approcciamo alla vita e alle relazioni. L’aumento della fiducia in sè stessi non fa altro che accrescere le potenzialità della coppia. La coppia consiste nella fusione di due corpi e due energie che lo Yoga consente di equilibrare con saggezza.
Da non sottovalutare inoltre il fatto che essere in forma, sciogliere blocchi e rigidità fisiche, permette di effettuare prestazioni erotiche migliori e ottenere più gratificazione sensoriale per sè e per il partner.
Amore tantrico
Il Tantra (parola sanscrista traducibile in ordito o trama) invece consiste in un corpus di insegnamenti molto vasto, il cui scopo finale è, come nello Yoga, la liberazione dell’individuo.
Di particolare interesse, almeno nel mondo occidentale, sono le pratiche sessuali tantriche, che permettono non solo di avere esperienze estremamente piacevoli, ma anche di far durare a lungo i rapporti attraverso tecniche di respirazione.
Attraverso un intenso lavoro meditativo e il rilassamento , il Tantra insegna a disciplinare e risvegliare la propria energia sessuale (Kundalini), che può essere contenuta e indirizzata al prolungamento del piacere per entrambi i partner, con conseguente aumento del benessere psicofisico.
Il Tantra, attraverso la rottura di tutti gli schemi mentali precostituiti, permette una fusione cosciente col proprio compagno/a, regalando esperienze di straordinaria soddisfazione, al limite dell’estasi.
Il rilassamento profondo ottenuto tramite i massaggi tantrici permette di far emergere contenuti di natura psico-sessuale che porteranno a uno scarico immediato delle tensioni.
Se non si ha a disposizione un partner, è possibile rivolgersi a professionisti del settore che normalmente sono esperti nei massaggi tantrici ed offrono le loro prestazioni anche tramite siti internet specializzati, come Tantralux.com.
Il massaggio tantrico svolto da un esperto può aiutare chi vi si sottopone ad avere maggiore consapevolezza della sua sessualità, ad avere gratificazione erotica ed emotiva, e a far fluire correttamente tutta l’energia sessuale intrappolata nei primi chakra per colpa di uno stile di vita carico di stress. Inoltre può essere effettuato sia su singoli che su coppie.
Perché il Tantra e lo Yoga sono indicati per le coppie
Il Tantra è rivolto in maniera più specifica alle coppie, perché il suo scopo è riunire i due principi universali (maschile e femminile) e farne un’espressione della divinità. Essendo una filosofia che mira a trascendere ogni dualità, il tantrika (adepto del Tantra) deve essere predisposto a superare le classiche suddivisioni con cui organizziamo la nostra mente (bene/male, brutto/bello). Il tantrika ha quindi una sua morale, che tuttavia sorpassa e supera quella dell’uomo ordinario. Da questo nascono sia la piena accettazione dell’altro per come è, sia la capacità di esprimere in tutta naturalezza l’eros. Caratteristiche, queste, che il Tantra condivide con lo Yoga. Sebbene infatti lo Yogi, classicamente, sia un praticante solitario, può comunque coinvolgere il partner e impegnarsi con lui/lei in esercizi di percezione, meditazione, allungamento, miglioramento reciproco dell’elasticità.
Sia lo Yoga che il Tantra sono pratiche coinvolgenti per la coppia quindi, ottime per trovare la perfetta intesa e imparare ad usare il proprio corpo, la propria energia sessuale e la propria mente per donare e donarsi completamente all’altro.