I cani sono stati addomesticati per migliaia di anni. Ma anche se i nostri compagni canini sono relativamente facili da accudire, molte persone non sanno molto su come addestrarli.
Spesso, i cani sono membri fedeli e devoti della nostra famiglia e hanno solo bisogno di una piccola guida in più.
Imparare ad addestrare un cane può essere divertente per tutta la famiglia. In quest’articolo imparerai ad addestrare il cane con una serie di interessanti comandi.
Il comando “Seduto”
Uno dei tips più utili da insegnare al tuo cane è il “seduto” a comando.
Questo semplice trucco può salvarti il braccio quando porti il tuo cane a fare una passeggiata ed è anche utile per impedire al tuo cane di saltare addosso alle persone.
Addestrare il tuo cane a ‘sedersi’ è relativamente facile, ma richiede pazienza e ripetizione.
Trova un posto tranquillo e privo di distrazioni. Una cucina o un corridoio sono l’ideale.
Tieni in mano dei piccoli bocconcini, come formaggio, piccoli pezzi di salsiccia o dei semplici biscottini.
Attira l’attenzione del tuo cucciolo dicendo il suo nome e poi mostrandogli il bocconcino che hai in mano, ma non farglielo ancora mangiare.
Con l’altra mano, spingi delicatamente sul suo sedere finché non si siede. Non appena si siede, dategli il bocconcino e lodatelo.
Non appena smetti di lodarlo, fallo eccitare di nuovo dicendo il suo nome e mostrandogli un altro bocconcino in mano. Ripeti questo processo finché non si siede senza alcun incoraggiamento da parte tua.
Il comando “Resta”
Il comando “Resta” insegna al tuo cane a rimanere nello stesso posto finché non lo liberi, indipendentemente da ciò che succede intorno a lui.
È un’utile abilità di addestramento di base che può anche essere usata come parte di un addestramento più avanzato come il richiamo e l’agilità.
Ecco come insegnare al tuo cane il comanda “resta“.
Tieni il tuo cane seduto o in piedi accanto a te.
Dì “resta” tenendo la mano alzata e il palmo rivolto verso l’esterno, come se stessi fermando il traffico.
Potrebbe essere necessario usare un biscottino o un giocattolo per convincere il cane a stare fermo.
Se il cane rimane in posizione, lodalo e premialo con un bocconcino. La lode dovrebbe essere immediata e felice, e data mentre è ancora in posizione.
Se il cane non rimane in posizione – cosa che potrebbe accadere se hai dato il comando troppo presto – rimettilo nella posizione seduta o in piedi e riprova.
Quando resta, allontanati da lui un passo alla volta e digli “resta” ogni volta, premiandolo quando non si muove dal suo posto.
Muoviti all’indietro per circa 10 passi prima di girarti di nuovo verso di lui. Se inizia a muoversi verso di te in qualsiasi momento durante questo esercizio, digli “No!
Il comando “Vieni”
Addestrare il tuo cane a venire quando viene chiamato è uno dei comportamenti più importanti che puoi insegnare.
Può essere un salvavita in caso di emergenza, come se il tuo cane scappa quando una porta viene accidentalmente lasciata aperta.
Un richiamo affidabile ti permette di lasciare il tuo cane senza guinzaglio al parco in modo che possa correre e giocare, anche se non è in vista.
Il comando Vieni non riguarda solo la sicurezza e il divertimento; ti aiuta a mantenere la comunicazione con il tuo cane e a costruire la fiducia tra di voi.
Ecco perché è importante insegnare questo comportamento all’inizio, quando la posta in gioco è bassa e il tuo cane è giovane, prima che sviluppi cattive abitudini o impari a ignorarti.