Beauty routine: quali sono le migliori per una pelle liscia e senza imperfezioni?

Avere una pelle liscia è il sogno di ogni donna, ma per ottenere questo risultato è importante avere una beauty routine quotidiana adeguata.

Una pelle liscia e priva di imperfezioni appare soffice e compatta, ben levigata e luminosa.

Per una pelle perfetta occorre sicuramente avere sane abitudini alimentari, con una dieta ricca di frutta e verdura, oltre a bere almeno un litro e mezzo d’acqua ogni giorno per una corretta idratazione.

A livello epidermico invece, una corretta esfoliazione periodica, una pulizia profonda e dei trattamenti quotidiani sono fondamentali per risultati impeccabili.

La prima cosa da fare è una pulizia profonda sia la mattina che la sera.

L’ideale è effettuare una doppia detersione, così da non lasciare alcun poro ostruito. Le formulazioni più adatte ad una buona pulizia sono quelle a base di comedogene, meglio ancora se non presentano agenti irritanti o allergeni. I prodotti di questo genere sono approvati a livello medico e spesso venduti in farmacia.

Dopo la detersione è bene ultimare e perfezionale la pulizia utilizzando un tonico che rimuova eventuali residui sporco e sebo.

Anche in questo caso preferite prodotti delicati che non siano aggressivi sulla pelle. Infine, il comedogene è l’elemento ideale anche per le creme idratanti.

La texture della crema da applicare sul viso (al mattino e alla sera) deve essere poco oleosa, perché altrimenti rischiate di aumentare l’ostruzione dei pori.

Inoltre, il comedogene risulta molto delicato sulla pelle ed è un elemento perfetto anche per chi soffre di allergie o per pelli molto sensibili.

Questa routine è una buona base per ottenere una pelle perfetta, anche se poi esistono dei trattamenti più mirati che variano a seconda del tipo di pelle.

Su una pelle secca è bene utilizzare prodotti che la idratino e la rendano più elastica, mentre su una pelle più grassa è bene agire a livello profondo contrastando i pori ma senza ostruirli.

Oltre alla routine quotidiana è bene inserire una o due volte a settimana anche un trattamento che preveda un peeling esfoliante ed una maschera per il viso.

Il peeling esfoliante è fondamentale per rimuovere sporco e cellule morte che si formano continuamente e che possono andare ad infettare i pori e formare fastidiosi ed antiestetici brufoli. La maschera, la cui formulazione e tipologia devono essere scelte in base al tipo di pelle, deve andare a purificare e idratare in profondità.

Periodicamente è importante anche effettuare una pulizia del viso professionale, rivolgendosi al proprio dermatologo oppure al centro estetico di fiducia. A seconda delle diverse esigenze questo trattamento può essere effettuato una volta l’anno oppure di più.

Non si deve però esagerare con le pulizie viso di questo genere, in quanto si tratta comunque di trattamenti estetici profondi e che possono andare ad indebolire le cellule epiteliali rendendo la pelle più esposta ad agenti esterni e quindi più soggetta a ostruzione ed infezione dei pori.