Attenzione alla legionella nei condizionatori

Legame legionella condizionatori

Forse non tutti sanno che…

Non tutti sono a conoscenza del pericolo che si nasconde nei condizionatori. La legionella può infatti annidarsi all’interno degli impianti di condizionamento, sempre più diffusi soprattutto in estate ma non solo.

Come avviene la contaminazione

I filtri e le tubazioni dei condizionatori si surriscaldano facilmente: è proprio l’ambiente caldo e umido a far sì che i microrganismi patogeni, tra cui la legionella, proliferino all’interno. L’aria viene quindi contaminata e c’è il pericolo che possa essere inalata contenendo in sè virus e batteri. Sicuramente la legionella è il pericolo peggiore, ma non sono da trascurarsi micosi o stafilococco per esempio.

Che cos’è la legionella e perché è così pericolosa

La legionella è un genere di batterio aerobo, il che significa che il suo metabolismo si basa sull’ossigeno. In parole povere, la legionella ha bisogno dell’aria (che è ricca di ossigeno) per proliferare. Ci sono diversi tipi di legionella, ma la più pericolosa responsabile della maggior parte delle legionellosi è la legionella pneumophila.

Il nome si deve a una grave epidemia che colpì dei veterani dell’American Legion nel 1976. Da lì quel batterio si è chiamato legionella e si scoprì che la causa dell’epidemia fu proprio l’impianto di condizionamento.
La legionella non ama soltanto l’acqua, ma anche gli ambienti ricchi di vapore. Sicuramente una situazione di stagnazione favorisce il proliferare della legionella. La trasmissione avviene proprio attraverso l’aria e il vapore, tramite delle micro goccioline d’acqua. Il batterio si insidia nei polmoni e dà origine all’infezione.

La legionellosi ha un periodo di incubazione inferiore a una settimana ed è una malattia molto pericolosa: i primi sintomi sono malessere generalizzato, mal di testa, tosse, sintomi gastrointestinali che possono dare luogo a varie complicazioni. In alcuni casi si arriva addirittura alla morte.

legionella-impianti-condizionamentoCome prevenire il pericolo?

L’importante è conoscere bene il rischio che si annida nei condizionatori. Il problema si può risolvere semplicemente attraverso una costante manutenzione.

Bisogna ricordare che i condizionatori sono presenti ormai dappertutto: nelle abitazioni, negli uffici, in qualsiasi struttura pubblica come per esempio gli ambienti sanitari in cui sono a rischio persone particolarmente debilitate e quindi più soggette al contagio.

Diventa quindi essenziale ricorrere ai ripari qualori si sia trascurato il problema, dato che un impianto di condizionamento trascurato può costituire un grave problema di salute pubblica.

Il tutto può risolversi tramite una costante e corretta pulizia dei filtri dei condizionatori. Prevenzione e manutenzione possono quindi evitare pesanti sanzioni economiche. Per contrastare la proliferazione della legionella esistono degli appositi sistemi di disinfezione: i trattamenti possono essere chimici, a raggi UV oppure trattamenti termici.