Aria ADSL per una rete veloce e senza fili

L’importanza dell’ADSL

Inutile negarlo: oggi chi non ha una connessione veloce per viaggiare in rete almeno a 7 Mega è tagliato fuori dal mondo sociale e lavorativo. Tuttavia, ancora in molte località italiane si soffre di Digital Divide, ossia di una carenza della copertura ADSL che limita studenti, lavoratori ed amanti della navigazione di poter restare aggiornati ed in linea con amici e colleghi.

Per questo motivo, se da un lato è importante potere usufruire di una connessione ADSL, dall’altro spesso bisogna scontrarsi con la realtà, ossia che la cablatura per l’ADSL non riesce a coprire tutte le zone d’Italia, essendo economicamente o logisticamente proibitiva in certe aree.

La soluzione per tutte le aree non coperte dall’ADSL è fornita dalle connessioni senza fili, in particolare da quelle nelle frequenze radio del WiMax. In Italia, la connessione via WiMax è fornita da Aria, con ADSL alla velocità di 7 Mega ed una serie di offerte e promozioni sia per utenze domestiche che per aziende.

wimax
Aria ADSL: caratteristiche principali

Come già accennato, l’ADSL di Aria viaggia su due differenti frequenze del WiMax, una compresa tra gli intervalli 2.3-2.5 GHz e l’altra tra gli intervalli 3.4 e 3.5 GHz. Queste frequenze permettono una copertura di aree molto ampie, che variano però a seconda o meno della presenza di barriere architettoniche o naturali, come monti, colline o ampi boschi.

La connessione ad internet con Aria ADSL avviene in modo molto semplice ed immediato, semplicemente connettendo il router Ariabox (fornito in dotazione al momento della stipula del contratto) al proprio computer. La connessione è in banda larga, per cui la velocità di navigazione è assicurata: in particolare, il WiMax di Aria permette di raggiungere velocità di 7 Mega in download e di 512K in upload.

In caso di posizione sfavorevole, perché schermata da barriere antropiche o naturali, è possibile (anzi consigliabile) optare per un router da esterno, che possa ricevere al meglio le frequenze senza perdere la velocità e la chiarezza del segnale WiMax.

Le offerte Aria ADSL

In linea con le esigenze di una clientela sempre più varia e vasta, Aria ha creato una serie di offerte e promozioni per soddisfare sia gli utenti privati che le aziende. Grazie alla creazione di due differenti profili, ossia la Smart per le utenze domestiche e la Genius per le aziende, Aria offre una serie di
tariffe molto convenienti che possono essere visualizzate all’indirizzo www.ariamax.it/

Tra le offerte vanno sicuramente segnalate quelle che permettono di richiedere la sola connessione internet, offerte valide sia per le utenze domestiche che per le aziende, e che possono essere utilizzate da quanti hanno già la linea telefonica con un altro gestore o da quanti non utilizzano più la telefonia fissa preferendo le comunicazioni via smartphone o tablet. La connessione prevista è sempre alla velocità di 7 Mega, sia per le utenze domestiche che per quelle aziendali.

Per quanti invece, sia da casa che dall’ufficio, necessitano anche di una connessione telefonica fissa, Aria offre alcune tariffe che prevedono chiamate illimitate sui numeri fissi di rete nazionale. Infine, ulteriori tariffe offrono anche un certo numero di minuti sulle linee di telefonia mobile nazionale.