E’ amore o una semplice amicizia?

A volte è difficile capire se per una persona provi amore o semplicemente affetto perchè siete legati da anni. Sia che tu abbia conosciuto questa persona in siti per incontri single donne che per incontri single uomini, il problema è sempre lo stesso: come faccio a capire se è vero amore? Ci sono sicuramente alcuni passi da verificare per capire se si tratta di una semplice amicizia oppure di amore. Se ti senti felice perchè l’altro frequenta qualcuno è un segnale inequivocabile: è una semplice amicizia.

Se fossi realmente innamorato anche se vi è il motto ” se lo ami lascialo libero”, se l’altro dovesse sentirsi e frequentarsi con qualcuno che non sei tu impazziresti sicuramente di gelosia. Mentre se ti propone di conoscere questa persona con la quale si frequenta e tu sei contento di incontrarla è un chiaro segnale: siete solo amici e niente di più. Non sei coinvolto sentimentalmente!

Quando provi dei sentimenti forti per qualcuno inoltre fai di tutto per farti vedere sempre al meglio di quello che in realtà sei, ma quando ti senti sempre del tutto a tuo agio in compagnia dell’altro, qualunque sia la situazione o il momento si tratta solamente di una semplice amicizia.

Ovviamente anche con la persona che si ama puoi essere immediatamente a tuo agio, ma nelle prime fasi del corteggiamento ti sentirai sempre nervoso e pieno di dubbio perchè vuoi asternerti dal compiere qualsiasi atto che possa modificare il sentimento della persona che ami. Con gli amici invece è tutto diverso: anche quando hai il raffreddore e stai male non ti senti giudicato e nemmeno insicuro, riesci tranquillamente a essere anche maleducato senza chiedere scusa! Per capire se siete solamente amici pensa a quando litigate.

I veri amici probabilmente litigano poche volte e quando lo fanno immediatamente fanno pace perchè non è difficile superare il problema. Quando si tratta di due innamorati i litigi a volte sono infiniti su questioni anche insignificanti. Un’altra cosa molto importante è che se passano tanti giorni senza che sentirvi tu non sei la sua mancanza e non è un problema. Se non ti chiedi cosa starà facendo, a cosa pensa o non ti preoccupi che non sia con te in questo caso si tratta solamente di amicizia perchè quando si tratta di amore vorrai avere sempre spiegazioni su cosa ha fatto, dove è e come mai non ti ha mandato il solito messaggio del buongiorno.

Gli amici anche quelli più stretti invece riesco a non sentirsi senza preoccuparsi di quello che succede all’altro questo però non significa non tenere all’altro, ma solamente che non senti il bisogno continuo di avere contatti con lui. Quando sei innamorato invece parli con l’altro con una certa regolarità pertanto diventa una routine e nel momento in cui accade qualcosa di strano questo manda in scompiglio ciò che avete creato.

Oltre a questi piccoli accorgimento un’altra cosa da non sottovalutare è l’abbigliamento. Se l’altro non si cura in alcun modo, si presenta sempre in tuta o trasandato è una semplice amicizia! In amore soprattutto nei primi momenti ogni dettaglio è importante se si tratta di una ragazza si vestirà sempre elegante e impeccabile, ma anche un maschio cercherà di evitare le tute ( a meno che si tratti di un ragazzo fissato con lo sport). Quando invece non ti importa di come ti presenti all’altro è semplicemente amicizia perchè con lei o lui sai che puoi vestirti in qualsiasi modo perchè non verrai mai giudicato! Quindi fai attenzione a non confondere i segnali altrimenti potrai fare delle dichiarazioni d’amore a qualcuno che in realtà non apprezza e magari potrai anche buttar via un’amicizia molto importante e consolidata nel tempo!