Acquistare oro: cosa c’è da sapere
Tutti i trucchi per non essere turlupinati.
L’acquisto di oro è sempre stato considerato motivo di speculazione o di investimento a scopo difensivo del denaro corrente. Questo lo si deve ad una distorsione comune nella mentalità della gente ovvero che il prezzo/quotazione dell’oro aumenti sempre nel tempo.
Ovviamente ciò non è sempre vero o meglio, essendo soggetto a quotazione, il suo valore cambia nel tempo e subisce oscillazioni verso l’alto o verso il basso. E’ innegabile ciò nonostante che tendenzialmente, su un orizzonte temporale di medio/lungo periodo, il valore dell’oro cresca rispetto al passato e pertanto, almeno in termini nominali, permetta di tutelare il capitale in esso investito e mediamente di ottenere buoni risultati in termini di rendimento.
La vera e propria speculazione sull’oro invece la si ha solo operandovi quotidianamente sia tramite investimento diretto nello stesso, sia tramite contratti di borsa cosiddetti “derivati”, siano essi rappresentati da Future, Swap o opzioni commerciali.
Il panorama degli investimenti con sottostante l’oro è assai variegato, a tuttoggi a livello internazionale prevalgono i contratti derivati, a livello locale invece prevale il commercio diretto del materiale sia tramite lingotti che tramite monete d’oro quotate o gioielli, generalmente da rifondere.
Nel caso si decida di acquistare oro direttamente è possibile farlo:
- presso le banche (se ve ne sono ancora che lo praticano),
- presso i cambisti (detti anche cambio oro)
- presso le gioiellerie.
La maggior parte dell’oro acquistato viene venduto tramite cambisti che offrono una garanzia sulla qualità ed autenticità del materiale, sia esso lavorato oppure in barre o lingotti.
Un capitolo a parte rappresentano i “compro oro” che si trovano oggi giorno in circolazione ad ogni angolo. Questo tipo di attività potrebbe rappresentare un’attività per favorire la circolazione di denaro di dubbia provenienza e pertanto, oltrecchè non avere certezza sull’oro acquistato e sulla sua provenienza, non si ha spesso neanche certezza sul suo controvalore in caso di rivendita agli stessi. E’ importante quindi affidarsi a dei veri e garantiti professionisti.
Acquistare oro per diversificare
Il frazionamento del rischio di investimento.
Qualunque economista consiglia di frazionare gli investimenti in diversi settori e beni, tipicamente con settori di ciclo economico differenziati così da non risentire di una congiuntura unidirezionale.
L’oro è un buon investimento soprattutto per la sua funzione “anticiclica” nell’economia, ovvero che tendenzialmente cresce il valore con il rallentare dell’economia reale (cosiddetto “investimento rifugio”) ma che permette di avere una sua elevata commerciabilità grazie alla continua richiesta a livello internazionale e nazionale per motivi di investimento, diversificazione, speculazione, economica di realizzazione dell’industria orafa o per particolari lavorazioni altamente specializzate (satelliti, componenti elettronici, sanitari ed altro).
Sotto questo aspetto acquistare oro è sicuramente un investimento che permette di avere una liquidità molto superiore rispetto ai beni immobili o ad altri investimenti finanziari.